di Lorenza Farina
illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini
Edizioni Notes 2023
Note di Annamaria Gatti.
Un albo o un sogno?
Se lo chiedono i lettori di parole e immagini sfogliando questo prezioso libro per bambini, e non solo.
Conosciute entrambe per le molteplici valenti proposte di narrativa e di illustrazioni, Lorenza Farina e Sonia Maria Luce Possentini propongono una edizione riveduta e impreziosita de I sogni di Agata.
Agata è la protagonista della gestione di sogni variopinti e inquietanti, che tengono sveglia la mente e il cuore. quelli che fanno ridere e i sogni strampalati, quelli freschi e quelli a occhi aperti, quelli chiari e quelli scuri, finchè un giorno....
Ecco capita ad Agata quello che succede a tutti noi, a condizione di saperlo vedere,
di lasciare cioè andare i sogni che teniamo chiusi in un cassetto speciale del cuore, forse di marzapane, come quelli della protagonista. E allora accade l'irreparabile meraviglioso: tutti i miraggi giocando con Vento e Luna, trascinano anche il Sole nel suo sogno privilegiato di astro.
Vorremmo avere la certezza che sia possibile liberare sogni pure in questi giorni di oppressione e di malvagità che si accaniscono su quei bambini che i sogni li hanno dovuti violentemente chiudere a chiave in un forziere robusto, in attesa di vedere ali bianche di pace librarsi in un cielo, pur ancora greve di assalti feroci.
Una speranza si accende e prende in prestito verbi e colori, per un solo sogno: PACE. SOGNO DI POTERE TORNARE A CASA.
Annamaria Gatti
Nessun commento:
Posta un commento