Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 31 ottobre 2023

Quando i bambini sognano. Un albo illustrato

 



di Lorenza Farina
illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini
Edizioni Notes 2023
Note di Annamaria Gatti.

Un albo o un sogno?
Se lo chiedono i lettori di parole e immagini sfogliando questo prezioso libro per  bambini, e non solo.
Conosciute entrambe per le molteplici valenti proposte di narrativa e di illustrazioni, Lorenza Farina e Sonia Maria Luce Possentini propongono una edizione riveduta e impreziosita de I sogni di Agata. 
Agata è la protagonista della gestione di sogni variopinti e inquietanti, che tengono sveglia la mente e il cuore. quelli che fanno ridere e i sogni strampalati, quelli freschi e quelli a occhi aperti,  quelli chiari e quelli scuri, finchè un giorno....

Ecco capita ad Agata quello che succede a tutti noi, a condizione di saperlo vedere, 
di lasciare cioè andare i sogni che teniamo chiusi in un cassetto speciale del cuore, forse di marzapane, come quelli della protagonista. E allora accade l'irreparabile meraviglioso: tutti i miraggi giocando con Vento e Luna,  trascinano anche il Sole nel suo sogno privilegiato di astro. 

Vorremmo avere la certezza che sia possibile liberare sogni pure in questi giorni di oppressione e di malvagità che si accaniscono su quei bambini che i sogni li hanno dovuti violentemente chiudere a chiave in un forziere robusto, in attesa di vedere ali bianche di pace librarsi in un cielo, pur ancora greve di assalti feroci.  

Una speranza si accende e prende in prestito verbi e colori, per un solo sogno: PACE. SOGNO DI POTERE TORNARE A CASA.

Annamaria Gatti 


Nessun commento:

Posta un commento