La terra sempre più offesa. Inascoltati gli appelli e le sollecitazioni. Continuano le proteste e le battaglie. Mentre altre guerre feroci macchiano il nostro pianeta.
Ma la pace comincia da noi, da quello che possiamo comunicare anche attraverso la lettura, educando, facendo la nostra parte e forse anche di più, creando occasioni di buona vita e buona scuola.
Se lo meritano i bambini a cui stiamo dando un peso enorme che porteranno per gli anni futuri. Una terra che sta arrivando al confine possibile. ce lo ricorda Papa Francesco nella ultima enciclica Laudate Deum. L'ecologia integrale passa cammina anche nelle aule scolastiche e affianca tutte le agenzie educative.
Gli incontri con i bambini hanno confermato la tenera accoglienza del libro che narra di Sofia e del fiordaliso: un'esperienza di serenità e speranza che la natura insegna, a vederne i doni.
Il Seme di Sofia
Come nasce una nuova vita
di Annamaria Gatti illustrazioni di Elisabetta Basili
"Una storia semplice con illustrazioni delicate e dai colori tenui per spiegare ai più piccoli la meraviglia della natura e i misteri della crescita.
Protagonista è Sofia, una bambina solare e curiosa, che durante una passeggiata in campagna trova un oggetto per lei misterioso ma che la incuriosisce.
Alcune creature, un uccellino, una farfalla, un coniglio, le suggeriscono una dopo l’altra di che cosa si tratta e cosa farne. Si tratta di un seme, e basterà metterlo nella terra e annaffiarlo per capire a che cosa serva. Però ci vuole tempo e pazienza, e Sofia attende il trascorrere dei giorni fino a quando il seme germoglia e poi dà vita a un fiore azzurro. È il fiore a spiegarle che la stessa cosa accadrà anche a lei, che porta già dentro di sé la bellezza che sboccerà quando sarà grande.
I bambini hanno una naturale sintonia con la natura, ma spesso, soprattutto se vivono in città, non hanno molta familiarità con essa. Questo testo è un invito a scoprire le meraviglie della natura, a essere attenti osservatori, a cimentarsi in qualche facile esperimento, per comprenderne i meccanismi.
Il parallelo tra il fiore che sboccia e la crescita individuale è molto efficace, e dà sicurezza ai bambini anche più insicuri, perché rende tangibile ciò che non si vede, ovvero le nostre potenzialità."
Nessun commento:
Posta un commento