Carattere ad alta leggibilità
QR
Code proposte di attività per l’approfondimento
In questa collana Fulvia
Degl’Innocenti, giornalista, apprezzata scrittrice per ragazzi e presidente
dell’ICWA, pubblica una proposta per
leggere e giocare nel mondo delle emozioni: se le conosci, sai come viverle queste ingombranti emozioni!
Il testo introduce nella quotidianità: un litigio a scuola. Qui la maestra dà spazio alle emozioni suscitate e accompagna i bambini a trovare, attraverso la costruzione di un puzzle, le parole per raccontare gli stati d’animo che spesso li turbano: tristezza, paura, disgusto, rabbia, delusione, noia, irritazione, stupore, sorpresa, gioia, allegria, felicità.
Insieme, raccontandosi senza timori, i bambini e l’insegnante cercano
gli “antidoti” per accogliere e vivere bene anche le emozioni “più brutte che
capitano a tutti” e a dirsela questa cosa, già fa tirare un sospiro di
sollievo… Ed è applicando l’antidoto
scoperto a scuola, per esempio, che Pietro supera la paura del dentista!
Provare per credere.
In queste pagine le scelte
rientrano nelle buone prassi scolastiche, dove l’empatia genera fiducia, il
calore e l’alleanza dell’adulto genera crescita e inclusione, proprio come ci
ricordano le neuroscienze: la warm cognition favorisce ogni processo
di apprendimento, cognitivo ed emotivo.
E aggiungo: le illustrazioni di Chiara
Bordoni sono limpide, attinenti e aiutano i bambini più piccoli a “leggere le
immagini”. In testa ad ogni rappresentazione è anche possibile leggere l’espressione
chiave, in carattere maiuscolo, che facilita lettori principianti. Un racconto
nel racconto, quindi, che fa del libro uno strumento giocoso e versatile, a
scuola ma anche in famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento