Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 31 marzo 2021

Genitori oltre la pandemia 2 La bellezza

Ecco un altro appuntamento,  che accompagna i genitori ...oltre la preoccupazione di questo tempo complesso. Il secondo prezioso contributo, a cura della dottoressa Paola Canna, rivisita l'iter già sperimentato il mese scorso: 

  • breve riflessione
  • esperimento
  • commenti, libere condivisioni o domande, a cui risponderemo individualmente.
Buona lettura!





2° step: LA BELLEZZA 
Nella relazione con i propri figli qual è l’ingrediente che più serve per affrontare la vita ?

Guardiamo un attimo alla nostra esperienza di adulti. Quando si incontra un ostacolo nel lavoro, cosa ci permette di non arrenderci e di portare avanti con costanza il progetto a cui teniamo? 

Di fronte alle incertezze e alle preoccupazioni di oggi, cosa ci aiuta a reagire e a cercare nuove possibilità? 

Nel vivere esperienze inaspettate o dolorose, cosa ci fa credere di potercela fare?

C’è un “serbatoio” a cui tutti attingiamo soprattutto quando dobbiamo affrontare situazioni avverse: la fiducia in noi stessi! 

Aver fiducia nelle proprie capacità e risorse, mantenendo uno sguardo positivo su di sé aiuta la persona a non perdere la forza interiore e a investire la carica necessaria per superare gli ostacoli che si presentano.

Lo stesso succede ad un figlio quando si trova di fronte ad esperienze difficili rispetto alla sua età

Incontrare ogni giorno un compagno di classe che lo prende in giro; stare con quel gruppo di amici anche se tendono a non coinvolgerlo; continuare a studiare quella materia nonostante i voti bassi o il professore antipatico; sentirsi ancora importanti anche se non interesso a quel ragazzo o quell’amica non sta più con me ecc... 

I bambini e gli adolescenti, come noi, possono e riescono affrontare il negativo che arriva da fuori tanto più li si aiuta a scoprire le proprie risorse, a guardare a ciò di cui sono capaci, ad attingere cioè alla propria speciale Bellezza che è dentro di loro.

Un figlio cresce bene e può vivere bene nella misura in cui riceve dai genitori uno sguardo positivo su di sé

Quando un padre e una madre continuano a vedere e a credere nella bellezza del proprio figlio danno a lui il nutrimento più ricco di energia che possa esserci per affrontare i tratti più faticosi e ardui della sua vita.

ESPERIMENTO

 Prenditi 15 minuti di tempo per te e cerca un posto tranquillo e isolato dove poterli trascorrere. 

 Apri il tuo taccuino, utilizzato nel primo esperimento (vedi I tappa) e scrivi questa frase: “La bellezza di (nome del figlio) è … ”. 

 Ora pensa a tuo figlio/a e ai suoi comportamenti e individua quelle caratteristiche che viste in chiave positiva possono diventare delle risorse per lui o lei. 

Ad esempio: è costante e motivato in ciò che gli piace; mette in secondo piano gli aspetti negativi di ciò che gli succede; dà spazio all’altro ed è accogliente; ama condividere e fare le cose insieme; ci tiene alla propria immagine e a fare bella figura; è geloso delle proprie cose e le cura; ecc … 

 Alla fine rileggi tutto l’elenco: è la foto più bella di tuo figlio che sempre potrai osservare e ingrandire! Potrete anche condividere la “vostra foto” con l’altro genitore.

                                                                                                             Paola Canna

Al prossimo appuntamento! 

Scriveteci  su questo post sezione commenti....

        ...  o  su i seguenti indirizzi per condivisioni, domande o commenti:

drssa.paolacanna@gmail.com

gatti54@yahoo.it

instagram:     @the_life_therapy   

                      @infanzia.icare

FB Annamaria Gatti

pubblicato da Annamaria Gatti

foto di Sara Canna

Nessun commento:

Posta un commento