Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 16 marzo 2021

Noi non siamo il loro futuro?

 




Sono stata davvero colpita da una frase scritta da una quindicenne in un elaborato in questi giorni, in cui le scuole sono state chiuse e riportata durante un webinar di formazione per psicologi con i dati del disagio adolescenziale sott'occhio:

"DITE CHE NOI SIAMO IL VOSTRO FUTURO, 

MA VOI NON DIMOSTRATE DI ESSERE  IL NOSTRO"

Non poter frequentare, non avere la possibilità di un minimo di normalità di relazioni e condivisioni sta provando ulteriormente  i bambini e i giovani, che pure le mascherine e tutte le indicazioni le hanno seguite, definiti i nostri supereroi.

Difficile pensare alla DAD come risorsa. E' un ripiego, non sempre ben strutturato, in cui la relazione spesso viene ignorata, nonostante i richiami, gli appelli e le segnalazioni e l'impegno di molti insegnanti.

La chiusura di nidi e scuole dell'infanzia poi lasciano sbigottiti tutti coloro che ci lavorano e soprattutto le famiglie su cui pesano ancora fardelli pesanti. Intanto ricordiamo che anche  i nostri medici e i nostri infermieri, che continuano a essere i nostri eroi, sono genitori.

"DITE CHE NOI SIAMO IL VOSTRO FUTURO,

 MA VOI NON DIMOSTRATE DI ESSERE  IL NOSTRO"

Si poteva fare meglio, si poteva curare la scuola ad accogliere e a gestire meglio questo tempo. Andavano presi provvedimenti giusti  e programmati quegli interventi che avrebbero permesso ai bambini e ai ragazzi di avere la scuola in presenza. 

Chiediamo si faccia il possibile per non ritornare in questa situazione di sofferenza. 

Più che il nostro futuro, sono  il nostro e il loro presente. Concordo

pubblicato da Annamaria Gatti

gatti54@yahoo.it

foto da Città Nuova 

Nessun commento:

Posta un commento