SAM E PEN
LORENZA FARINA
VALENTINA MALGARISE
Ed. Paoline, 2021
Recensione di Annamaria Gatti
Un formato gradevole e di pregio. Due sguardi intensi dalla bella copertina.
Sono quelli di due bambini, fratello e sorellina, che imparano la vita attraverso una complicità che attraversa le scoperte, le iniziazioni e il dolore che diventa catarsi.
Ancora una volta Lorenza Farina abbraccia il mondo bambino che diventa difficile e talvolta drammatico, se si incontra con la sofferenza. E bisogna trovare modo di tirala fuori perchè il dolore non resti sopito e faccia più male.
Samuele e Penelope, Sam e Pen, appunto, sanno che le paure hanno un nome che mette i brividi. Il Succhiasangue passa e sfiora le loro giornate, anche nella sfida massima di un tuffo nel torrente proibito. La sua ombra veleggia minacciosa anche sulle giornate in ospedale del fratello che Pen attende a casa, in via di guarigione. E ritornerà Sam, ritornerà dopo che anche Pen avrà trovato il coraggio del tuffo proibito, per dare un senso alla ribellione e al timore.
Le illustrazioni narrano complici il cammino dei due bambini, che si ritrovano in un abbraccio, un abbraccio salutare, e "grande" ormai, per chi ha scavalcato il muro della consapevolezza e della complicità.
Un omaggio al dono dell'amicizia solidale fra fratelli, alla resilienza di chi affronta il cammino impervio della malattia, alla natura che accompagna e consola.
Un' occasione per affinare le emozioni e l'empatia dei bambini.
Nessun commento:
Posta un commento