Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 23 settembre 2023

Doni a saperli vedere, sesto appuntamento favola: FRUTTI



FRUTTI

     di Annamaria Gatti     

                  illustrazione di Eleonora Moretti    

  Fonte: favola da Città Nuova, settembre 2023        

I semi dalle diverse forme e consistenze erano planati pian piano sulla Terra, lasciando i due bambini ad osservare stupiti, mentre la mongolfiera che li cullava nel cielo azzurro era diventata pensierosa: aveva qualcosa di particolare da raccontare, ma le mongolfiere parlano?

“Certo che possono parlare” aveva ammesso la mongolfiera.

“Hai detto qualcosa Lucia? “ aveva chiesto Carlo.

“No, è stata la mongolfiera a dire qualcosa.”

Carlo aveva  osservato il suo pallone aerostatico con curiosità:

“Che sorpresa! E perché non lo hai fatto prima?”

“Amici miei, parlo ora perché voglio raccontarvi una cosa bellissima. Guardate qui sotto…” e  pian piano era scesa verso un prato alberato. Oscillando si era fermata sopra ad alcuni filari: erano piante di pere.

Carlo aveva protestato: “Cosa vedi di strano in un filare di peri?”

La mongolfiera aveva sussurrato: “Carlo, ci sono doni che bisogna saper vedere, altrimenti te li perdi. Per esempio, qui sotto, vedi quel pero? Ebbene, innestato su quel ramo c’è il ramo di un secondo pero… e, come se si dessero la mano, sul secondo vedi che è innestato il ramo di un altro albero fratello…”

“Innestato? E cosa vuol dire?” aveva chiesto Lucia.

“Vuol dire abbracciato uno all’altro, unito uno nell’altro… Ma la cosa straordinaria è che il secondo e il terzo albero non hanno radici, non hanno il tronco nella terra.”

“Non è possibile!” aveva protestato Carlo. “ Sui rami di tutti e tre ci sono foglie e pere, come potrebbero crescere senza radici e senza nutrimento?”

“Appunto questa è la magia. Il primo albero dà il nutrimento agli altri due con l’innesto, avvenuto forse  con il movimento dei rami mossi dal vento. Così un albero robusto ha trasmesso vita e linfa agli altri due che stavano morendo.”

Le pere dai tre alberi occhieggiavano splendenti alla luce  dorata del tramonto e stavano bene insieme, come sorelle in un unico miracolo.

Carlo era il più stupito: “Non ci posso credere!”

Invece Lucia aveva spiegato: “Vuoi dire che la natura è così generosa che, se una pianta si trova in difficoltà, è capace di aiutarla con le piante vicine?”

“Proprio così, Lucia” aveva confermato la mongolfiera.

“Proprio così” avevano canticchiato le pere in bella vista sui tre alberi. “Siamo tutte sorelline, vedi? Si vive bene ad avere cura uno dell’altro.”

Carlo e Lucia avevano capito. E la mongolfiera era orgogliosa di aver permesso loro di vedere un altro dono. 


Pubblicato da Annamaria Gatti

gatti54@yahoo.it


 

Nessun commento:

Posta un commento