Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 17 febbraio 2021

Genitori oltre la pandemia 1La scoperta

Ci ritroviamo, cari amici,  come preannunciato nel post precedente,  e iniziamo il nostro piccolo progetto che vuol essere, per i genitori che vorranno seguirci, una  piccola  luce in qualche momento di buio e ansia, che questo tempo genera in noi e nei nostri figli.


1° step: LA SCOPERTA

             



Immagina di trovare una chiave in fondo ad un cassetto pieno di tante cose e di pensare che essa apra la porta di una stanza segreta che inizi a cercare … Potrebbe non essere facile trovarla perchè nascosta o non più utilizzata da tempo, ma se non ti perderai d’animo e presterai attenzione anche ai dettagli scontati, potrai giungere ad una scoperta sorprendente, che ripagherà l’impegno e la fatica.


Ogni genitore ha con ciascuna figlia o con ciascun  figlio la possibilità di accedere ad una “stanza speciale”. Per poterci entrare essa dev’essere cercata e allora potrà capitare di scoprire qualcosa di sorprendente che da fuori non ci si sarebbe mai potuti immaginare. 


Questa è la stanza della RELAZIONE che ogni padre o madre ha con suo figlio o sua figlia: un posto unico e meraviglioso!


Tuttavia la magia si infrange quando ci si scontra con la relazione quotidiana tra genitori e figli: i silenzi o le chiusure, i capricci di ogni giorno, le regole più infrante che rispettate, gli atteggiamenti indifferenti o irrispettosi, i conflitti, le attese deluse ecc... La delicata fase di crescita di un figlio, gli aspetti particolari del suo carattere, le esperienze difficili che vive o ha vissuto in passato (magari anche a causa di nostre fragilità!) … Tutti questi sono ostacoli concreti ed evidenti che tolgono serenità e positività ad ogni relazione genitore-figlio.


Ma come un posto speciale non perde la sua bellezza solo perché è difficile da raggiungere, così la relazione tra un genitore e suo figlio (biologico o adottato) può ogni volta essere ri-scoperta e ri-trovata grazie alla capacità rigenerante che la vita porta con sè.

 

ESPERIMENTO

Ti proponiamo un’attività da fare con tuo figlio o con tua figlia da cui potrai raccogliere i primi indizi della “stanza speciale” che hai con lui o con lei … Buona scoperta !

Prenditi del tempo da trascorrere insieme a tuo figlio (almeno mezz’ora!) e decidi con lui qualcosa da fare insieme di piacevole in base alla sua età. 


Se hai un bambino piccolo potresti fare un gioco di movimento o costruzioni. Se hai un preadolescente potresti ascoltare della musica, guardare insieme una rivista, dei video, fare esercizi di  allenamento... 


Come se entrassi in una “stanza speciale” vivi questo momento in un clima sereno, senza fretta e con rispetto e stupore . Se non hai queste condizioni  rimanda a quando ci saranno queste possibilità.

Terminato questo tempo insieme, se ti è possibile subito, isolati 10 minuti e rispondi in modo sintetico su un foglietto a queste tre domande (potrai tenerti un libretto per raccogliere tutte insieme le riflessioni per ogni attività):

 

1 - cosa mi è piaciuto di questo momento insieme ?

2 - cosa mi ha colpito di positivo di lui/lei ?

3 - cosa ho notato di strano o diverso di lui/lei?

                                                          Paola Canna

 

 

Mandaci la tua esperienza o impressione o le  domande qui a                                  commento del post sul blog. 


Puoi scriverci e seguirci anche su 


            
FB Annamaria Gatti

instagram: @infanzia.icare; @the_life_therapy

     mail: gatti54@yahoo.it ; drssa.paolacanna@gmail.com


Al prossimo appuntamento per “Genitori oltre la pandemia”

Paola Canna e Annamaria Gatti

 


 

      

 

        

 


 

pubblicato da Annamaria Gatti

foto di Paola Canna

2 commenti:

  1. È interessante la rete che si crea fra genitori. Sono i primi a supportarsi e a trovare motivo di resilienza. Annamaria

    RispondiElimina
  2. Questo è l'obiettivo del programma "Genitori oltre la pandemia". Creare consapevolezza e valorizzare abilità e competenze educative. Grazie

    RispondiElimina