Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

venerdì 9 aprile 2021

MIRTA SI FIDA, il bel libro sull'affido edito da La Meridiana

Mirta si fida


Un onore aver collaborato con autorevoli  professionisti a questa opera di eccellenza,  con una storia che  stupisce, per la semplicità e la profondità. Le prime pagine spiegano lo straordinario percorso di queste  pagine.
La storia creata da Elisabetta Basili con illustrazioni tenerissime, a cui mi è stato chiesto di dare le parole, merita di fare del bene, di  viaggiare a lungo e di incontrare molti: bambini, famiglie, operatori, persone... Mirta conquisterà il cuore e la volontà di molte persone e sorprenderà ancora, incontrando molte persone in varie occasioni.


Mirta si fida è un libro
dove si incontrano due storie


La storia di  Mirta, una bambina vivace ma con genitori fragili che faticano a prendersi cura di lei.
La storia  della Famiglia Bottoni, una famiglia accogliente, che sceglie di prendersi cura di Mirta per un periodo della sua vita.
Il libro, nato da una campagna di sensibilizzazione del Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Bassano del Grappa (VI), risponde alle domande: cos’è l’affido familiare e a quali bisogni viene incontro?
Come scrive Paola Milani nella Prefazione: 
"non si tratta di togliere un figlio a dei genitori, di escludere una famiglia dalla vita di un figlio, ma di aggiungere una famiglia nella vita di un bambino. La storia di Mirta propone una visione secondo cui non si allontana per sostituire una famiglia e garantire al bambino la protezione che gli è dovuta, quanto per allargare quella famiglia, integrare le sue risorse e, in questo modo, garantire al bambino la protezione che gli è dovuta".
Pagine dove le parole di Annamaria Gatti e le illustrazioni di Elisabetta Basili  danno corpo a ‘una pluralità di storie attraversate in anni di ascolto, progetti, innovazioni, incontri fatti da un gruppo di lavoro straordinario di professionisti che non hanno mai smesso di formarsi, confrontarsi per aprire nuovi sentieri’ per promuovere la cultura e la pratica dell’affido.
Mirta e la Famiglia Bottoni accompagnano i lettori, piccoli e adulti a incontrarsi stabilendo legami di fiducia.  Perchè l'affido questo è. Questo consente.
Un libro utile e necessario pubblicato nella collana curata da Paola Scalari
https://www.lameridiana.it/mirta-si-fida.html

Pubblicato da Annamaria Gatti

Nessun commento:

Posta un commento