Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

lunedì 11 ottobre 2010

BOTTA E RISPOSTA! SCOLARI OK CERCASI...


A.A.A. SCOLARI OK, CERCASI...

di Annamaria Gatti

Fonte Città Nuova

Illustrazione di Elelonora Moretti

Non che Marta non avesse coraggio da vendere, ma il nuovo anno scolastico riempiva comunque di preoccupazioni i suoi sonni di maestra. Che alunni avrebbe incontrato? Che visetti avrebbero popolato le sue giornate? Così per gioco, o forse per davvero, scrisse il suo annuncio per il giornale:

Cari bambini, sono una maestra che arriverà, con la sua inseparabile chitarra, in qualche parte del pianeta-scuola,a settembre. Ho già insegnato e quindi so bene quello che mi aspetta e vorrei svegliarmi tutte le mattine con l'idea che ci siate voi ad aspettarmi per imparare a ... diventare grandi davvero.

E non ho detto “diventare super o primi della classe”! Quindi se volete fare i prepotenti o se pensate di mettere ko! i vostri compagni, scordatevelo che entri nella vostra classe!

Comunque se proprio mi assegnassero a voi, allora faremo un contratto che regoli i comportamenti, perchè credo che solo se stiamo bene tutti, cresceremo.

Nello zaino dovreste avere il materiale necessario (e il libro preferito!) ma anche qualcosa in più: buona volontà e capacità di sacrificio, proprio come sportivi pronti ad allenarsi fino a stramazzare! E non venitemi a dire che siete gracilini e non potete stancarvi molto! Alla misura penso io e, in perfetto accordo con l'insegnante di matematica, so quanto posso impegnarvi e lo spiegherò anche a mamma e papà!

Inoltre vi chiedo una gran capacità di collaborare e di aspettare chi è più lento, chi ha bisogno di un'attenzione in più, senza pregiudizi (sapete cosa sono?) e senza presunzione. Se pensate di corrispondere a questi requisiti, fatemelo sapere! Inizieremo subito con lo scambiarci qualche segreto. Il mio si chiama REGOLA D'ORO per la felicità:

fai agli altri quello che vuoi sia fatto a te!

Non fallisce mai, solo dobbiamo allenarci strenuamente! Da subito.

Ah! per questo potete portare stecche di cioccolato: sarà un buon serbatoio di energia per tutti!

Marta portò l'annuncio al giornale e si mise ad aspettare le risposte.

Detto fra noi: chissà dove si trova adesso la maestra Marta!


Nessun commento:

Posta un commento