Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 27 ottobre 2010

UNA MAMMA DI GALILEA






Ai genitori, ai nonni, agli educatori...


Queste non sono favole, ma una raccolta di fatti, che sostengono la nostra fede, così come il Vangelo ce li ha riportati, cercando però di renderli più comprensibili ai bambini, attraverso qualche immagine che possa permettere loro di fantasticare, di immaginare Gesù, proprio in quel momento, così bambino, così uomo e vicino a loro.

Vogliamo che desiderino di sentire la carezza di Maria, regina del rosario, e che sperino Lei si affianchi alla loro mamma, così come doveva fare Lei nella vita terrena, con le altre donne. Una delle tante mamme di Galilea.

Non vogliamo che si banalizzi o si trasformi il linguaggio del santo Rosario o dei Misteri, anzi è giusto che li imparino così come ce li ripetevano i nostri nonni, i loro avi, ma desideriamo che li ricordino con simpatia, che li sentano vicini, teneri o severi, gioiosi o luminosi, perchè si fanno vicino a loro Maria e Gesù.

E quello che non saremo riusciti a fare noi con questo libretto, lo farete voi, genitori, o nonni, o educatori, raccontando le vostre esperienze con questa preghiera di Paradiso, che ha solo bisogno di esser richiamata, perchè Maria farà il resto, accompagnerà i nostri bambini sul cammino, sarà la loro luce in questa notte, a cui sicuramente farà seguire per loro un'alba chiara.

Buon... Rosario narrato ai bambini!


pubblicato da Annamaria Gatti
A. Gatti "Una mamma di Galilea" Edizioni Effatà
Illustrazioni di Barbara Gallizio


Nessun commento:

Posta un commento