Ad amare (per sempre) ci si educa
di Ezio Aceti e Stefania Cagliani
Ed. Città Nuova, 2024
Quasi una recensione di Annamaria Gatti
E' quel PER SEMPRE, messo fra due intriganti parentesi che invita a sfogliare un contributo decisamente interessante, con un obiettivo sensibile, visto che proprio quel "per tutta la vita" pare diventato una chimera. Amarsi per sempre per una coppia in fondo è un dono, una fortuna, una casualità o davvero è frutto di tenacia, conoscenza, lavorio interiore o altro?
E se "l'indice di rottura di convivenze e matrimoni ha toccato il 40%, gli studi dimostrano..." che questo accade perchè la coppia scambia l'attrazione fisica per amore, che invece investe l'intelligenza, la libertà, il sentimento e la volontà: l'amore vero deve essere soprattutto volontà.
Si legge in quarta di copertina: Innamorarsi è vivere nella gioia del presente... educarsi ad amare è vivere nella realtà piena verso il futuro.
Lo riporta chiaramente la presentazione: "In un
mondo fortemente stimolato e frammentario i legami rischiano di essere
superficiali e spezzarsi con leggerezza.
Diviene allora urgente avere una
chiara idea su chi siano la persona e la coppia, così come è fondamentale
capire come costruire dinamiche fra le persone che resistano al tempo e che
portino alla maturità.
Il percorso di crescita affettiva nella coppia, durante
il fidanzamento e poi nel matrimonio, è indispensabile per vivere in una realtà
complessa come quella presente.
Con questo libro ci si augura di gettare un po’
di luce su tale complessità, in modo da far emergere sempre più la bellezza
dello stare insieme come coppia e nel comprendere che la vocazione al
matrimonio è la chiamata alla personale realtà familiare, cellula della più
grande famiglia umana."
I due psicologi Aceti e Cagliani, non nuovi a lavori editi a quattro mani, raccolgono nel nuovo volume gli strumenti per conoscere e conoscersi, attraverso sei capitoli densi e ben leggibili, dove traspare una significativa competenza, fortemente innestata all'esperienza umana quotidiana. Tant'è che alcune pagine in particolare sfiorano i temi con la tenerezza e la poesia che solo chi ama davvero la vita, le relazioni, la persona, può manifestare.
Il volume è agile, i temi fondamentali: per cominciare (la famiglia oggi), chi è la persona, le tappe dell'amore, la sessualità umana, la strada per arrivare alla piena felicità, la spiritualità nella coppia.
Un percorso da scoprire quindi con la curiosità di vedere "come va a finire" questo PER SEMPRE, se è davvero possibile, se c'è speranza e cosa sapere e fare perchè si avveri il sogno.
Pubblicato da Annamaria Gatti
Nessun commento:
Posta un commento