Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 11 febbraio 2025

Pane. olio e inclusione



Paolo Limonta, presidente del CIAI e maestro milanese, amatissimo da schiere di bambini, pubblica un commento a una notizia che apre molti interrogativi sulla nostra cura di bambine e  bambini, che sono le donne e gli uomini di domani.

La notizia non è nuova, purtroppo: le colpe dei genitori (la mensa scolastica va pagata, certamente!!!) non dovrebbero ricadere così sui loro figli, in una comunità inclusiva, perchè, è chiaro in questi giorni neri per le vicende che ci sommergono, o tendiamo all'inclusione o siamo esclusi tutti.

Occorreva trovare forme di intervento e di prevenzione? Forse gli amministratori le hanno percorse e non hanno trovato alternative? Si legge che il buco è già molto forte per le casse comunali, ed è giusto chiedere agli inadempienti di assolvere al loro compito di genitori.  Gli amministratori hanno ragione, ma i bambini... quelli vanno salvaguardati. E confido nell'intelligenza emotiva  e nella professionalità degli insegnanti nel sapere trasformare questo incidente in un momento di condivisione educativa. Insieme si può tanto, spesso tutto.

Dunque, scrive oggi Paolo Limonta: 

"Leggo che gli eroici amministratori del Comune di Montevarchi hanno costretto le bambine e i bambini, i cui genitori non hanno pagato la quota della mensa, a mangiare esclusivamente pane e olio mentre i loro compagni, seduti al loro fianco, consumavano regolarmente i loro pasti. Non ho sufficienti parole per esprimere il mio profondo disgusto per questi adulti che offendono e umiliano i loro piccoli cittadini senza nemmeno lontanamente immaginare i danni che provocano.Mi auguro che le maestre e i maestri presenti in mensa abbiano provveduto a dividere i pasti (e anche il pane e l’olio) tra tutte le bambine e i bambini presenti. Noi educatori non possiamo e non dobbiamo sottostare alle ingiustizie..."

Pubblicato da Annamaria Gatti

Foto Arezzo notizie

Nessun commento:

Posta un commento