Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

venerdì 8 luglio 2022

La storia vera di Andrei e di Enea, lo sguardo che salva ogni bambino

 



Guardami! E' l'invito fatto di tutta la sofferenza del mondo, che si legge negli occhi di una moltitudine di bambini. Ogni giorno ovunque. Ci sono, fammi capire che ci sono... che "SONO". Non servono spesso diagnosi rocambolesche per trovare la cura a tanti mali del cuore, serve lo sguardo. Quello giusto. Per esempio quello di Enea per Andrei. 

RIGENERATO 

 di Giorgio Paoletti 

 fonte:     Ripartenze  -  Avvenire  - 8 luglio 2022

Andrei se ne sta tutto il giorno immobile e silenzioso sulla carrozzina. Ha quatto anni, ospite di una comunità dove la madre l'aveva lasciato; tetraplegico, pesa solo nove chili, non si alimenta da solo. 

Enea è un volontario che fa giocare i bambini una volta alla settimana. Gli mette in mano delle costruzioni che il piccolo riesce a impilare a malapena, braccio sinistro bloccato, il destro tremante. Ma le mani e il sorriso di Enea accompagnano i tentativi del bambino. 

Dopo qualche settimana la pila delle costruzioni si allunga, le braccia si sciolgono e si articolano, lo sguardo si illumina, Andrei manifesta segni di una vitalità mai vista prima e i medici che lo seguono si stupiscono dei progressi compiuti. Anche Enea è stupito del bene che cresce nel suo cuore per quel bambino. 

L'amicizia che fiorisce tra i due rigenera la piccola vita rattrappita che sembrava condannata a vegetare. «Se la sente di prenderlo in affido?», propone la psicologa della comunità. 

Cinque mesi dopo il loro primo incontro, Andrei va a vivere a casa di Enea e della moglie, all'affido segue l'adozione, diventa il loro primo figlio. 

In un tema si racconta così: «Ero fermo sulla sedia, Enea mi ha guardato e io mi sono sentito vivo per la prima volta». 

In uno sguardo, la potenza rigeneratrice dell'amore

pubblicato da Annamaria Gatti

Foto sangerardo.org

Nessun commento:

Posta un commento