Si nota come siano frequentemente trascurati i bisogni essenziali di ascolto, di attenzione e di cura emotiva.
Adulti spesso frettolosi e impegnati su altri fronti della vita sociale e lavorativa, delegano ad altre agenzie questa cura o la omettono, per fretta, o per incompetenza, poichè frequentemente inconsapevoli di questi bisogni affettivamente vitali per una crescita sana e serena.
L'accompagnamento del ruolo genitoriale auspicato da anni di denunce e di sollecitazioni, non pare essere una realtà presente a tappeto in ogni strato sociale. La pandemia ha fatto il resto, peggiorando le condizioni di sofferenza già presenti e chiedendo ai genitori rocambolesche acrobazie.
Qualificare l'attenzione, il tempo da dedicare all'ascolto e alla condivisione delle emozioni dei figli, restare testimoni, nonostante i tempi difficili e controversi, farà bene anche agli adulti, valorizzando le loro fatiche e aprendo sipari di speranza e di fiducia nel futuro. Salviamo i bambini da trascuratezza affettiva e dalla sofferenza psicologica. Cerchiamo aiuto, là dove da soli non si riesca a camminare con la necessaria serenità.
Ecco il ritorno suggerito dagli step GENITORI OLTRE LA PANDEMIA: momenti brevi di ripensamento psicologico e di aiuto, con esperimento pratico, suggerito per fermarsi e ripensare al proprio ruolo genitoriale.
https://attentiaibambini.blogspot.com/2021/01/genitori-oltre-la-pandemia-prima-tappa.html
Dopo la prima tappa troverete pubblicato in questo blog ogni mese da febbraio a dicembre uno step nuovo con esperimento pratico suggerito da me, dalla dottoressa Paola Canna e da altri esperti.
https://attentiaibambini.blogspot.com/2021/02/genitori-oltre-la-pandemia-2-la-bellezza.html
Buon cammino, allora, costruendo passo dopo passo una serena relazione educativa, anche non priva di errori e di timori, ma buona perchè i figli si sentono amati.
Pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento