Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

venerdì 22 febbraio 2019

Prefazione di Cesare Cornoldi al libro IO AMO LA SCUOLA, Insegnare, una professione straordinaria

                    Io amo la scuola
Sono di questi giorni le notizie di "insegnanti" che infieriscono su bambini, anche molto piccoli, con umiliazioni, maltrattamenti, indegne azioni di esclusione e di violenza psicologica.
Non è questa la scuola voluta da chi ama  l'uomo e la società in cui vive.  
Non sono degni di essere chiamati maestri coloro che si accaniscono sui bambini.  
Nessun adulto dovrebbe...  eppure ancora l'infanzia è defraudata dei suoi diritti fondamentali.
Che questo accada nelle nostre scuole con una tragica frequenza, ci interroga sull'aiuto che deve essere dato ai docenti, perchè scelgano per vocazione questa professione, riscoprano il valore del loro lavoro prezioso e indispensabile alla società. 
Altrimenti si dedichino ad altro!
         


La prefazione del libro "Io amo la scuola Come insegnare e stare  bene in classe" autrici Annamaria Gatti e Annamaria Giarolo,Ed. La Meridiana, ad opera del prof. Cesare  Cornoldi, sottolinea la difficoltà di una professione complessa, ma anche straordinaria, che richiese responsabilità e rigore, preparazione, creatività ed empatia. 
Risultati immagini per immagini cornoldi
Una straordinarietà  che dà senso a chi la esercita con passione. Lo ringraziamo!

"Ho il piacere di presentare questo testo di Annamaria Giarolo e Annamaria Gatti che si presenta davvero accattivante per i temi affrontati e l’impostazione amichevole e pratica. Già dalla considerazione del titolo e dell’Indice sono stato incuriosito dal volume, anche divertito da ritrovare espressioni così frequentemente presenti nelle lamentazioni degli insegnanti stressati:             Non c’è tempo per fare tutto!’, ‘Quest’aula è troppo piccola!’, ‘Non posso parlare e anche ascoltare’, ‘Ma cosa pretendono alunni, colleghi, genitori, dirigenti?’ e così via. 

E’ vero che tutti i lavori sono stressanti, ma è stato ben evidenziato che quelli più logoranti implicano relazioni condizionanti, multiple e concomitanti, aspetti tipici della professione-insegnante, e quindi ben si capisce perché l’insegnante possa avere un grado di affaticamento difficilmente presente in altre professioni.

 Come tuttavia le ricerche di Fraccaroli e altri psicologi del lavoro hanno documentato, l’insegnante italiano non è più scontento del suo lavoro di quanto lo siano altri professionisti. Perché si verifica questa apparente contraddizione? Per l’evidente ragione che linsegnamento è un lavoro potenzialmente ad alta vocazione, appassionante,  arricchente, portatore di elevati valori. Basta dunque ‘salvarsi’ dagli aspetti stressanti dell’insegnamento per scoprirne l’eccezionalità. 

Questo testo aiuta a raggiungere tale obiettivo con un utile inquadramento di dieci problemi tipici dell’insegnante, ciascuno seguito da una serie di consigli utili e di strumenti pratici e quindi da una esemplificazione legata alla realtà scolastica.
La presentazione di questi dieci problemi è così chiara e concreta, affidata ad una evidente lunga esperienza delle autrici, che al lettore, se è insegnante, sembra proprio di trovarsi dentro la Scuola e di tornare a sperimentare momenti di disagio già sperimentati tante volte. 

Anch’io, che pure non sono insegnante ma tuttavia quotidianamente sono impegnato nell’affrontare problemi di scuola e di bambini in difficoltà, mi ci sono ritrovato, potendo apprezzare la vivacità con cui i problemi venivano delineati e la concretezza e l’equilibrio con cui venivano suggerite modalità per superarli. 

Raccomando quindi la lettura di questo testo a tutti coloro che si occupano a vario titolo di scuola, soprattutto se non sono dotati di strumenti più approfonditi, e sono sicuro che dall’uso attento delle informazioni e dei suggerimenti che vi sono contenuti ricaveranno uno stimolo per rafforzare, se già le hanno, o per recuperare, se le hanno temporaneamente perse, le emozioni positive di questa magnifica professione che è l’insegnamento.

                                             Cesare Cornoldi
Professore emerito di  Psicologia,  Università degli Studi di Padova, Presidente Nazionale AIRIPA 


https://www.lameridiana.it/io-amo-la-scuola.html

pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
foto Erickson

Nessun commento:

Posta un commento