Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 28 aprile 2022

Rivedere il webinar "Come aiutare gli adolescenti a pensare il futuro tra lockdown e immagini della guerra"


"L'immagine usata da Diego Miscioscia è stata chiara.
I ragazzi e le ragazze erano come quei fiori che stanno per sbocciare e poi arriva il gelo e blocca la fioritura.
Questo ha fatto la pandemia su di loro. Li ha mortificati.
La guerra su quel fiore reciso può fare il resto a meno che non lavoriamo sulla 'speranza che si basa non sulla certezza del risultato ma sulla possibilità del risultato'.
Ci sono delle buone premesse che caratterizzano questa generazione e su queste premesse si può lavorare per inverare quella 'democrazia affettiva' di cui parlava Franco Fornari.
Siamo tornati oggi a riflettere su codice paterno e materno che in questa guerra generano immaginari e abbiamo riscoperto la forza riparatrice del codice fraterno.
Un webinar intenso e prezioso. Chi volesse vederlo può farlo iscrivendosi a https://bit.ly/iscrizione_webinar2704" Elvira Zaccagnino direttrice de La Meridiana



https://www.youtube.com/watch?v=6aawY3LG-r4

Un altro momento forte e di ricerca di risposte in giorni grevi anche per gli adulti.

L'editrice La Meridiana ancora una volta si fa promotrice di buone prassi e di condivisione, favorendo sempre la fruizione dell'incontro.

 Il webinar in diretta di ieri sera è reperibile a questo link.

E' stato un momento di verità, ma anche di speranza con Diego Miscioscia psicologo e psicoterapeuta del Minotauro che è stato appunto chiaro e autorevole. Troviamo qui suggerimenti e spunti per aiutare gli adolescenti ad attraversare questo tempo complesso della loro età. 

Da condividere!

Pubblicato da Annamaria Gatti


Nessun commento:

Posta un commento