Autrice Anna Lavatelli
Illustrazione di Anton
Gionata Ferrari
Ed. Città Nuova, 2022
Anna Lavatelli, scrittrice ben nota ai bambini, libera la fantasia in questo libro uscito di recente per l’Editrice Città Nuova, con le vivaci illustrazioni di Anton Gionata Ferrari. L'albo si insinua appropriatamente in un tempo difficile, dove cercare motivi di resilienza, virus e guerra esenti.
I vari lockdown hanno spento la fantasia o i bambini avranno avuto qualcuno che li ha accompagnati ad accendere questa fondamentale abilità?
Il libro soccorre, con le sue filastrocche, la spenta staticità e può avviare
ad utilizzare quelle risorse che l’infanzia aspetta solo che qualcuno liberi,
se assopite, e renda operative.
Sembra proprio un discreto, ma concreto gioco quello del protagonista di “Viaggio con l‘ombrello” che in compagnia del gatto sa vedere nell’ombrello, casualmente trovato, una notevole risorsa per immaginarlo altro. In cosa potrebbe trasformarsi un ombrello? In una canna da pesca paziente e furba? In un elicottero avventuroso? In una spada minacciosa?
In chissacosa!
Cielo, foreste, fiumi e sentieri si popolano di creatività infantile, dal sapore noto anche per l’adulto che legge per i più piccoli: sapore di giochi di anni lontani, quando un oggetto apparentemente insignificante diventava tutto quel che c’era da diventare.
E se qualcuno oserà un..."Sai anch'io da piccolo..." Potrebbe sentirsi chiedere: "Eri tu questo bambino?"
Il gioco è fatto dunque!
Nessun commento:
Posta un commento