Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

lunedì 6 dicembre 2021

Per parlare di paura... Buona notte, Orazio!

 


di Lorenza Farina 
illustrazioni di Eleonora Pace
 Il Ciliegio Edizioni

Recensione di Annamaria Gatti

Un bambino fa i conti con la paura. Della paura è utile parlare in famiglia e a scuola... E dà un ottimo spunto anche questo libro, un invito a prendere fra le braccia la paura per neutralizzarla con poesia e affetti.
Lei certo impersonifica proprio tutte le paure del  mondo bambino: 
paura di stare male,
di soffrire,
di stare solo, 
di essere abbandonato, 
di essere spaventato, 
di non capire, 
di perdere tutto, 
di essere offeso,
di essere escluso,
di non poter chiamare mamma o papà,
di non poter correre,
di essere preso,
di scomparire...

La paura, il NEMICO N.1 trova casa fra le pagine del nuovo libro di Lorenza Farina, che replica la collaborazione con l'illustratrice Eleonora Pace, e dona un altra opera dell'editoria di qualità. La paura certo la fa da padrona quando Orazio se la vede arrivare, la sente persino, ne distingue rumori e suoni, la immagina e la prova attraverso le figure che invadono buie, ma non completamente nere, la sua stanza.

Il bambino fantastica mosse di attacco e di offesa, per difendersi dai suoi occhi, dalla bocca enorme e pronta a ingoiarlo, dai tentacoli pronti ad avvolgerlo in spirali di buio. Il cuore batte forte, come i denti che segnano il tempo della tessitura della ragnatela con cui il NEMICO N.1 lo vuole imprigionare e gli porta via il sonno.

Ma è solo l'inizio del cammino per trovare l'alleata che realizza l'incantesimo e che ha l'aspetto più tondo e pacioso del mondo, che vince con la sua luce il BUIO nemico per avvolgere invece di poesia Orazio, che ritrova il sonno e i sogni che bussavano forse alla porta, desiderosi di entrare e di custodire il respiro di Orazio.

E in questo tempo in cui il NEMICO N.1 ha il nome ben preciso di un virus e ha fatto e sta facendo davvero paura e le narrazioni possono aiutare a metterlo a tappeto, complici nella cura del tesoro più prezioso che abbiamo: i bambini.

1 commento:

  1. Ringrazio Annamaria Gatti per questa acuta recensione che ci fa capire quanto sono importanti i libri per accompagnarci lungo i sentieri a volte impervi della vita, grazie, Lorenza Farina

    RispondiElimina