Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 21 dicembre 2021

Il mio regalo di Natale

 

La ormai famosa natività di Laura Cortini illustratrice

C'era una volta un bambino di nome Paolo. 

Compiva gli anni nello stesso giorno di Annamaria, la sua giovanissima maestra, che in quegli anni sperimentava un nuovo stile educativo e voleva rendere avvincente l'avventura scolastica per i suoi scolaretti. 

Beh, non sempre ci riusciva, ma le piaceva molto insegnare. Era il lontano 1974.

Poi il tempo è trascorso intensissimo. 

Paolo è diventato grande e ha fatto grandi cose. Anche la maestra intanto  ha messo su famiglia in un'altra regione italiana e si è data alla scrittura. 

Ha continuato a insegnare per decenni, con una certa creat-tività...  Certo, scrivere era diventata  la sua passione e così di libro in libro, per grandi e piccini, si è ritrovata a scriver pure favole per un periodico. 

E dopo una montagna di racconti, il giorno del suo compleanno 2021,  ascolta stupita un messaggio vocale su whatsapp. E' Paolo che le manda un augurio e un regalo di compleanno unico: il piccolo scolaro di allora legge ora con talento una delle storie pubblicate  dalla maestra della sua infanzia.

La maestra pensa  che è proprio contenta di avergli insegnato a leggere. Ne era valsa la pena.

Poi si commuove parecchio e diventa una "maestrascrittricedifavolefortunata", perchè Paolo ci prende gusto e con  Gabriella inizia un pericolosissimo viaggio: decidono di dare voce e colore e musica ai personaggi e alle atmosfere delle storie e delle filastrocche dedicate al Natale perchè altri bambini e grandi possano ascoltarle.  

Hanno fatto anche un esperimento, per essere sicuri che la cosa potesse funzionare,  con mezzo centinaio di bambini che dopo aver ascoltato le loro registrazioni... pare abbiano fatto un applauso "lungo" tutto il corridoio della vecchia e grande scuola di Paolo e della maestra. 

Non so cosa succederà, ma vi prometto che condividerò questo mio straordinario regalo di Natale  con tutti voi, bambini, che seguite i racconti di questo blog. Così potrete ascoltare storie che magari vi hanno letto i nonni o i genitori o gli insegnanti. 

Però le voci saranno quelle di bambini ormai cresciuti, ma che hanno mantenuto un cuore bambino, capace di stupore e di sogni, di benevolenza e di fiducia. E questo è il regalo più bello che io e Paolo vi auguriamo di custodire sempre. Un grazie particolare a Gabriella. 

Pubblicato da Annamaria Gatti

gatti54@yahoo.it


Nessun commento:

Posta un commento