Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 13 ottobre 2021

Recensione GATTI DALLA A ALLA ZETA un libro, quasi un alfabetiere

 

Silvia Roncaglia
 GATTI   DALLA     A     ALLA ZETA
Illustrazioni di Daniela Costa

Edizioni Città Nuova 2021
              

 
Silvia Roncaglia       Daniela Costa

Un elegante alfabetiere, un pretesto per divertire con buon gusto e originalità: questo l'impatto con la lettura di questo libro della collana I NUOVI COLORI DEL MONDO, dell'Editrice Città Nuova, di recente uscita nello scenario editoriale per bambini, con all'attivo già alcuni libri di interesse. 

In "GATTI DALLA A ALLA ZETA", autrice e illustratrice si sono divertite a trovare una complicità,  a cui fa da sfondo la comune passione per i gatti. E proprio i felini sono protagonisti di queste pagine, illustrate da Daniela Costa con raffinatezza, ad accompagnare la conosciuta abilità di Silvia Roncaglia, affermata scrittrice per bambini. 

Protagonisti sono Aiace, Elviro,  Frida,  Hans,  Lella,  Mimma... fino al gattone Zorro... In questo alfabetiere per ogni lettera dell'alfabeto appunto,   si ricorrono gatti dalle stranissime caratteristiche, ma sempre con la distinzione che contraddistingue questo animale, caro anche alle bambine e ai bambini, eppure sempre tenacemente indipendente. 

Teneri o divertenti, un po' matti e originali, raccontano se stessi ai lettori in erba o agli ascoltatori curiosi, con filastrocche, a rime e allitterazioni, mentre scorrono a lato le pagine illustrate. Ma l'edizione consegna ai lettori anche un formato ideale per scelte tecniche redazionali di collana di qualità. 

E infatti propone opere con criteri grafici e accorgimenti che agevolano la lettura: testo di adeguato spessore, impaginato a bandiera sinistra, per facilitare l'orientamento visuo-spaziale,  spaziatura, margini e carattere atti a prevenire e a facilitare la lettura, anche  in presenza  di disturbi specifici di apprendimento.

Quindi anche per questa nuova collana, che segue la già apprezzata storica de "I colori del mondo",  le edizioni  Città Nuova,  confermano, come sempre,  scelte di grande attenzione ai lettori, offrendo qualità e bellezza a bambini e bambine, a genitori e insegnanti.

                                                                                        Annamaria Gatti


pubblicato da Annamaria Gatti

foto da "Figli moderni" e facebook


Nessun commento:

Posta un commento