Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

venerdì 30 luglio 2021

La quercia e gli uccellini. Indovina chi sono.

 


Nel precedente post GENITORI OLTRE LA PANDEMIA 6, abbiamo coinvolto i nonni, affermando il ruolo fondamentale che ricoprono nella crescita dei figli.
Avete provato l'esperimento? E come è andata?

Avevamo anche accennato ad un indovinello,  che ha popolato la nostra riflessione nel preparare il post e che in questo ...prolungamento ora descriviamo.

Immaginiamo una quercia, solida, ampia e ricca di rami perchè carica di anni che l'hanno impreziosita e arricchita di incontri, di esperienze, di bufere drammatiche, di albe radiose e di tramonti infuocati.

Ora chiudete gli occhi e immaginate  tanti uccellini che giungono a ripararsi fra i suoi rami
e forse a nidificare, o a farsi raccontare la vita e la sorpresa che ogni giorno riserva a tutti coloro che vogliono vederla. Sono insistenti, curiosi, forse anche baldanzosi, simpatici o pensierosi e silenziosi... con una richiesta nello sguardo: incontrami, accoglimi, raccontami, sostienimi, stai con me!!!
 E lei, la quercia, frusciando amabilmente o scuotendo le artistiche foglie, comprende quanto questi abitanti della sua chioma siano indispensabili a lei e viceversa, quanto può sostenerli, ripararli anche dal temporale. Ancorata a terra saldamente la quercia diventa storia, futuro, presente, si spende, è disposta anche a cedere qualcosa di sè,  pur di vedere gli allegri pennuti volare alto. 
Gli uccellini diventeranno maturi e capaci di allevare i loro piccoli, e la storia si ripeterà.

Indovinate chi è la quercia e chi sono gli uccellini?
Sì, proprio loro: i nonni e i loro nipoti. 

Pubblicato da Annamaria Gatti
foto da Tuttogreen

Nessun commento:

Posta un commento