Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

lunedì 28 dicembre 2020

Gli eroi del Natale, film di animazione

 


Mi piace scrivere "da non perdere"... E io avevo perso questo film  nel 2017. Ero incuriosita dalla proposta originale, per la regia di Timothy Reckart,  di un lavoro rivelatosi gradevole e ben realizzato, adatto ai bambini,  ma anche a chi vuole "sostare" con loro. Qualche osservazione su alcune rigidità che però non inficiano la qualità della proposta





 Dalla recensione di Maurizio Encari:

"...9 (mesi) A.C. La giovane Maria di Nazareth viene visitata dall'Arcangelo Gabriele, che le comunica che sarà la futura madre del Messia; ad assistere alla scena vi è anche un gerboa, un piccolo roditore del deserto, che inizia a diffondere la lieta novella nel mondo animale.

Sei mesi più tardi un giovane esemplare di asino riesce a fuggire dalla macina in cui era costretto a lavori pesanti e si rifugia nella casa dove Maria e Giuseppe - ancora ignaro del miracolo divino - hanno appena celebrato il loro matrimonio. Il quadrupede viene adottato dalla novella coppia di sposi e riceve il nome di Bo.
Nel frattempo i Re Magi sono partiti in groppa ai loro cammelli per consegnare i doni al Re dei re, ma vengono trattenuti al palazzo reale da Erode, il quale vede come un potenziale pericolo la nascita di Gesù. Proprio per questo il sovrano mette un suo scagnozzo, accompagnato da due ferocissimi cani, alle calcagna di Maria con l'intento di catturarla. Sarà allora che Bo si troverà coinvolto nell'avventura più incredibile della sua vita per salvare la padrona e l'avvento della cristianità..." e dell'umanità tutta!

Maria e Giuseppe sono presentati con molta simpatia e vicini a noi in questa narrazione, rispettosa nei passi salienti dell'evento evangelico. 
L'asinello, affascinato dalla bontà di Maria e con molti sogni di grandezza, giusto e benevolo scoprirà sorpreso dopo tante avventure per difendere Maria dai sicari di Erode, di aver portato in groppa il Re dei re.
Spassosi i tre cammelli, saggia la pecorella contestatrice che cerca il Bambinello della stella meravigliosa che da 9 mesi toglie il sonno agli animali della stalla dove troverà rifugio la santa coppia a cui Dio non ha risparmiato comunque dubbi e difficoltà.

Divertimento e un po' di commozione assicurati e qualche riflessione sul coraggio di affrontare la vita e le sue vicissitudini... guardando al Cielo, comunque.

Pubblicato da Annamaria Gatti
illustrazioni dal film "Gli eroi del Natale"

Nessun commento:

Posta un commento