Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 9 dicembre 2020

Ruolo della psicologia al tempo del covid. E dopo. Aggiornamenti: 1)Testimonianza dall'editrice La meridiana. 2)Convegno Ordine Psicologi Veneto

 



Il professor Maurizio Andolfi,  già docente alla Sapienza,  è intervenuto di recente in un bel momento formativo per psicologi , condotto dal dott. Nicola Piccinini di  FCP, all'interno di un  paio di ore dense e ricche di contenuti e condivisioni. 

Ci ha ricordato dall'Australia che gli interventi  in questo periodo difficile sarebbe auspicabile fossero pensati e concordati di comune accordo fra premier,  ministro della salute e responsabile per la salute mentale.

Sì, in parole semplici, e con un' obbligatoria sintesi come conviene in un blog... quel che stiamo vivendo ha risvolti emotivi e psicologici visibili a tutti e vissuti sulla pelle di tutti. In particolare in  questa seconda ondata di pandemia.

Tutto il buono che c'è e che si è liberato in questi mesi accompagna il negativo, la irresponsabilità di molti, la sofferenza di famiglie, ma soprattutto di bambini e ragazzi che stanno soffrendo e che debbono trovare ascolto, attenzione e risposte in m omenti a loro dedicati. Quale sofferenza poi quella  del personale sanitario che combatte la battaglia in corsia e nelle ambulanze, negli ambulatori, nei paesi.

Si spezza ancora una lancia in  favore di una strutturazione precisa del ruolo della psicologia e degli psicologi  negli eventi, nel tessuto sociale. Servizio che va di diritto equiparato appunto alla sanità, perchè di salute psichica parliamo, quando ci imbattiamo in tante sofferenze psicologiche legate agli eventi,  ma anche alla quotidianità di sempre.

Psicologia cenerentola, destinata a essere ora e a diventare sempre di più invece un gigante nella prevenzione, nell'aiuto in nome di un I CARE, che si è scoperto  il pensiero dominante di questo tempo, dove la CURA, curarsi degli altri,  ha preso il sopravvento nei valori alti di resilienza.

Tanti gli psicologi che hanno attivato forme di aiuto, molte le iniziative. Ma... Non può essere la psicologia lasciata alla sensibilità e alla buona volontà delle amministrazioni di settore o locali. Un appello che va ascoltato dal mondo della politica con cui si interfacciano di continuo da decenni gli Ordini degli Psicologi nazionali e regionali. 


Immagine: Reminiscenza archeologica dell’Angelus di Millet di Salvador Dalì (1935)

Post Scriptum: ricevo oggi, 10 dicembre, una testimonianza importante da La meridiana, segnalata da Elvira Zaccagnino,  direttrice dell'editrice di Molfetta. La condivido per l'intensità e la verità. 

https://www.edizionilameridiana.it/testimonianza-di-giovanna-degni-infermiera-sul-covid19/


ALTRO AGGIORNAMENTO MOLTO INTERESSANTE buone prassi, impegno professionale : 



                                      CONVEGNO  INTERVENTO PSICOLOGICO NEL COVID 19

                                                     ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO

https://www.facebook.com/OrdinePsicologiVeneto/videos/128838195568200/?comment_id=128959895556030&notif_id=1607689816485183&notif_t=feedback_reaction_generic&ref=notif

Pubblicato da Annamaria Gatti

gatti54@yahoo.it 

ill. minvento.it


Nessun commento:

Posta un commento