Il professor Maurizio Andolfi, già docente alla Sapienza, è intervenuto di recente in un bel momento formativo per psicologi , condotto dal dott. Nicola Piccinini di FCP, all'interno di un paio di ore dense e ricche di contenuti e condivisioni.
Ci ha ricordato dall'Australia che gli interventi in questo periodo difficile sarebbe auspicabile fossero pensati e concordati di comune accordo fra premier, ministro della salute e responsabile per la salute mentale.
Sì, in parole semplici, e con un' obbligatoria sintesi come conviene in un blog... quel che stiamo vivendo ha risvolti emotivi e psicologici visibili a tutti e vissuti sulla pelle di tutti. In particolare in questa seconda ondata di pandemia.
Tutto il buono che c'è e che si è liberato in questi mesi accompagna il negativo, la irresponsabilità di molti, la sofferenza di famiglie, ma soprattutto di bambini e ragazzi che stanno soffrendo e che debbono trovare ascolto, attenzione e risposte in m omenti a loro dedicati. Quale sofferenza poi quella del personale sanitario che combatte la battaglia in corsia e nelle ambulanze, negli ambulatori, nei paesi.
Si spezza ancora una lancia in favore di una strutturazione precisa del ruolo della psicologia e degli psicologi negli eventi, nel tessuto sociale. Servizio che va di diritto equiparato appunto alla sanità, perchè di salute psichica parliamo, quando ci imbattiamo in tante sofferenze psicologiche legate agli eventi, ma anche alla quotidianità di sempre.
Psicologia cenerentola, destinata a essere ora e a diventare sempre di più invece un gigante nella prevenzione, nell'aiuto in nome di un I CARE, che si è scoperto il pensiero dominante di questo tempo, dove la CURA, curarsi degli altri, ha preso il sopravvento nei valori alti di resilienza.
Tanti gli psicologi che hanno attivato forme di aiuto, molte le iniziative. Ma... Non può essere la psicologia lasciata alla sensibilità e alla buona volontà delle amministrazioni di settore o locali. Un appello che va ascoltato dal mondo della politica con cui si interfacciano di continuo da decenni gli Ordini degli Psicologi nazionali e regionali.
Post Scriptum: ricevo oggi, 10 dicembre, una testimonianza importante da La meridiana, segnalata da Elvira Zaccagnino, direttrice dell'editrice di Molfetta. La condivido per l'intensità e la verità.
https://www.edizionilameridiana.it/testimonianza-di-giovanna-degni-infermiera-sul-covid19/
ALTRO AGGIORNAMENTO MOLTO INTERESSANTE buone prassi, impegno professionale :
CONVEGNO INTERVENTO PSICOLOGICO NEL COVID 19
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO
https://www.facebook.com/OrdinePsicologiVeneto/videos/128838195568200/?comment_id=128959895556030¬if_id=1607689816485183¬if_t=feedback_reaction_generic&ref=notif
Pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
ill. minvento.it
Nessun commento:
Posta un commento