Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 14 marzo 2020

Vorrei tanto tornare a scuola



Cara scuola,
                                  mi manchi.
Quando ho saputo che avremmo avuto qualche giorno di ...vacanza a causa di un virus... ho fatto un sospiro di sollievo.

Ma poi, quando i giorni sono diventati tanti tanti, ho guardato il cielo e non ero proprio contento. Anche adesso sono triste.

Penso  alla mia aula. Alla biblioteca così bella e silenziosa, alla palestra vuota e ai cortili tristi, senza bambini, senza di noi.

Ecco mi mancano soprattutto i miei amici, cosa faranno? Penseranno le stesse cose che penso io? dovrei telefonare loro per saperlo.  

E mi mancano anche le maestre, cosa faranno senza di noi, tutte preoccupate per quello che non possiamo imparare, per la nostra salute e senza i nostri sorrisi?
Dopo un po' di riposo cosa avranno pensato? ...che hanno loro rubato la scuola e i loro bambini?  

Della scuola mi mancano le sorprese, i nuovi racconti, le fatiche di certi giorni, sì sono disposto a farli pur di tornare! 

Penso al ticchettio della pioggia sui vetri, al raggio di sole che fa il solletico sul naso della maestra, alla voce della bidella nel corridoio che ti dice di non correre, al nonno vigile che solleva baffi e paletta e sorride sempre.

Sorride ecco, mi mancano i sorrisi, quelli dei miei amici, quelli delle maestre, o le lacrime di qualcuno  da consolare  per un dispetto, o per una caduta, o perchè ha perso il temperino nuovo o la gomma di sua sorella. 

Mi manca quando la maestra mi dice "ce la farai, ti aiuto io" e mi manca l'abbraccio con il mio amico che non sa parlare. Mi manca la corsa e il tuffo nelle braccia di papà quando mi viene a prendere, solo pochissime volte però, e gli occhi che brillano della mamma mentre mi dice: ti ho aspettato tanto oggi! o la mia sorellina che mi abbraccia e mi dice TAO!

Ecco scuola... io sono grandino e  ho capito che è importante che nessuno si ammali e si deve restare a casa, in casa, pazienza, ci sono tante cose belle da fare e io mi ingegno... passerà questo tempo, però penso...

Cosa sarà accaduto ai pesciolini rossi? e alla tartaruga Tarti? e alle nostre piantine? Forse i gessi hanno scricchiolato sulle lavagne e avranno scritto i nostri nomi impazienti... forse i tavoli e i tappeti  si saranno chiesti che fine abbiamo fatto e ci aspettano, chissà che festa quando torneremo!

Aspettami scuola, arriveremo prima o poi da te e ti abbraccio forte, anche se sei tanto grande grande.
                                                      il tuo bambino



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Molti mi scrivono ma la risposta più bella è questa:
    VIVA L'ITALIA VIVA I MEDICI VIVA GLI SCIENZIATI VIVA I BAMBINI VIVA I NONNI!

    RispondiElimina