Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 24 agosto 2019

Nuovi strumenti per una rispettosa educazione affettiva e sessuale 0-13 anni



IMG_2713.JPG
MOSTRAMI L’AMORE
L’EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE DA 0  A 13 ANNI
CITTA’ NUOVA EDITRICE

RECENSIONE  di Annamaria Gatti

Un  progetto dal titolo provocatorio,  
un grido di dolore forse, e di fiducia: 
"mostrami l'amore
implorano i ragazzi, 
perchè oggi l'amore è abusato, tradito, nascosto, mascherato... 
mostramelo tu mamma, papà questo amore... 
giocati la vita per me, 
vivi la coerenza 
e strappami un abbraccio 
quando questa vita si ingarbuglia 
e mi fa sentire incapace, perso, 
mostrami tu l'amore, 
costruiscilo con me e per me!

Miriam Incurvati  e Giovanni Petrichella  sono gli autori del volume “100.000 BACI L’educazione affettiva e sessuale in famiglia” pensato per i genitori dei bambini fino a 9 anni, mentre Virginia Conti e Donatella Sanna hanno lavorato per i ragazzi fino ai 13 anni in “Chi siamo: un viaggio nell’adolescenza”.

Città Nuova Editrice è sensibile alla formazione e al supporto dei genitori e in questi ultimi anni ha dedicato alcune interessanti pubblicazioni di illustri autori del mondo della psicologia, che hanno ottenuto l’interesse delle famiglie e degli educatori, sul tema della crescita affettiva e dell’educazione sessuale, come un tutt’uno, come deve essere.

 In questa nuova esperienza  la prolifica editrice sostiene un progetto molto ampio, anche laboratoriale nelle scuole, denominato “Progetto Pioneer”, a cura dello psicologo  Marco Scicchitano, con la supervisione di Emiliano Lambiase, in cui si inserisce editorialmente con il percorso “Mostrami l’amore” di cui i due volumi hanno fatto da apripista.


Il progetto ha risposto all’emergenza educativa, anche con l’aiuto di numerose donazioni, in una società che non riconosce più il valore della persona e che invece deve rispettare l’uomo e la donna nella loro bellezza e complementarietà, permettendo ai bambini e ai ragazzi di crescere con certezze e rispetto, per diventare adulti sereni e responsabili, anche relativamente la loro affettività, la sessualità e lo sviluppo emotivo.

Del primo volume, curato  anche nelle illustrazioni, ho apprezzato soprattutto l’approccio rigoroso nei contenuti e positivo, che valorizza le abilità dei genitori che possono, con le loro scelte, giocarsi nell’empatia, valorizzare l’aspetto complessivo della dignità della persona, partendo dall’accoglienza del bambino e dalla centralità dei messaggi che vengono trasmessi, proprio in termini di tenerezza e buona  comunicazione, per costruire un bambino sicuro e fiducioso.


In “Chi siamo: viaggio nell’adolescenza” ho apprezzato, con le illustrazioni molto efficaci di Vittoria Frizzo,  la completezza della proposta, di notevole spessore informativo e formativo. Indubbiamente dieci figli, cinque per ogni autrice,  potranno aver aiutato a qualificare un poco  le modalità dell’approccio…
Ma l’aspetto che mi ha entusiasmato di più, da psicologa dell’età evolutiva, è stato il percorso piano e ricco che conduce la ragazza e  il ragazzo, a cui il testo è pure destinato, a rivedersi nel proprio genere, a scoprire che la sessualità non è faccenda fisiologica, solamente, anzi, che la componente  psicologica e neuropsicologica gioca un ruolo importante nello sviluppo, nei cambiamenti repentini e violenti a volte, di cui non avere quindi paura,  ma che, se conosciuto, rassicura e aiuta a gestire l’emotività e il disagio. E a prevenire i rischi, se i genitori curano l’accoglienza, il dialogo e i timori.
Credo che scoprire la storia dell’evoluzione affettivo-sessuale dalla nascita sarà un viaggio coinvolgente e commovente anche per i genitori. Un libro da leggere insieme. Anche in coppia…



pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it



Nessun commento:

Posta un commento