Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 4 giugno 2019

Un comune con vita a misura di bambini? Si può...

Risultati immagini per castelnuovo del garda immagini



Una notizia che non viene certo riportata a gran voce dai media: il comune di Castelnuovo del Garda ha curato dal 2004, in particolare,  la gestione dei servizi per le famiglie, le scelte amministrative scolastiche, sanitarie e sociali, la partecipazione e la condivisione, ottenendo un innalzamento della qualità della vita notevole, incrementando nascite e matrimoni, e raggiungendo obiettivi insperati, passando da 9000 abitanti a 13000 circa, per esempio, con un elevato, se non totale,  consenso popolare.  Oggi  un comune oggetto di studio internazionale sulle buone pratiche amministrative del benessere sociale.

Segno che la strada giusta è proprio valutare quanto la famiglia sia un elemento indispensabile e da cui non si possa e non si debba  prescindere,  se si vuole amministrare bene. Ed essere eletti, anche!

Siamo il fanalino di coda in Europa per cura della famiglia e ci facciamo male da soli, pur sapendolo. Nulla si muove  di serio, a dire il vero...  E la conflittualità non serve ai nostri bambini.
Chissà se il serio progetto di legge per la famiglia depositato nel 2015, oggetto di lavoro di esperti  di notevole spessore,  come il dott. Donati verrà rispolverato.
Poche informazioni, giusto dalla parte dei bambini e delle loro famiglie. Buon cammino!

Nessun commento:

Posta un commento