Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

domenica 10 luglio 2011

Fratelli, sorelle


Avere fratelli e sorelle è un privilegio?
Pare proprio di sì, ma non ci fermeremo a raccontare perchè, ben lo comprendiamo. E ripensiamo anche alla nostra storia personale forse.
Crescere insieme, condividere le gioie e le incertezze della vita, poi forse vivere momenti di lontananza ed estraneità, ma poi ritrovarsi, con i linguaggi, i valori condivisi arricchiti dall'esperienza personale globale, che la vita obbliga a cercare e a costruire, per fortuna.
Poi un capolinea c'è sempre, un momento più di altri che solitamente permette di scoprire e cementare una trasversalità fraterna che fa bene al cuore e alla mente.

So che non è sempre così, anzi forse è la condizione meno frequente, eppure....
In questi giorni da più parti (una statistica, uno studio, una trasmissione, un incontro o gli eventi stessi) mi viene sottolineato apertamente l'importanza che nell'esistenza ha il ruolo dei fratelli o delle sorelle.
Unire, promuovere e facilitare la scoperta di questo dono è compito delicato e sotterraneo dei genitori.
Per molte famiglia una volta era un vincolo sacro.
Anche oggi.
Abbiamo condiviso in altri post quanto sia salutare per i genitori invitare i figli e sostenere scelte di responsabilizzazione verso la propria esitenza e la propria nuova famiglia...
...E tagliare dipendenze pesanti con i genitori per guardare avanti e non indietro verso le figure genitoriali, pur amandole e valorizzandole con attenzione.

Ora sottolineiamo il ruolo fondamentale della parallelità generazionale del rapporto fraterno, la solidità e la solidarietà dell'unità o della tensione alla coesione fra fratelli e sorelle, che accompagnano e aiutano a far fronte alle bufere che inevitabilmente la vita pone.
Ma anche questo è un cammino da preparare, attraverso una progettualità educativa di coppia indispensabile e quanto mai salutare.
Credo che le vacanze siano un momento privilegiato anche per questa attenzione.

pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
Dipinto di Renoir, Le due sorelle

Nessun commento:

Posta un commento