BLU!
di Silvia Roncaglia
illustrazioni di Sophie Fatus
I nuovi colori del mondo
Città Nuova Editrice
Recensione di Annamaria Gatti
Una famosa scrittrice per l'infanzia e un'illustratrice molto apprezzata incrociano i loro talenti e nasce BLU! per la collana "I Nuovi Colori del Mondo" delle Edizioni Città Nuova. Formato elegante, narrazione piacevole e pagine illustrate con generosità e maestria.
Dopo l'entusiasmo suscitato da Cappuccetto Grosso della stessa collana, questa recente pubblicazione si fa amare per la freschezza della narrazione e delle illustrazioni.
La voce narrante è la sorellina Greta, amante dei colori e dei disegni e tenera compagna di questo fratellino un po' imprevedibile, che chiama "blu" ogni cosa, suscitando reazioni stupite, ma comprensive: la scoperta del linguaggio, diventa scoperta del mondo nelle relazioni.
E, a giudicare dai profili professionali e umani di Silvia e Sophie, sono propensa a immaginare che dietro a questo raccontare ci sia un'abituale frequentazione dei piccoli, tanto il libro è immerso nel mondo-bambino: la storia e le immagini si fondono infatti in un unico poetico messaggio, la scoperta del mondo si accompagna alla gioia di poter chiamare le cose, gli animali e le persone con un insieme di sillabe e suoni riconosciuti da tutti.
Quale soddisfazione poi stravolgere la normalità e descrivere blu anche una banana!
Le pagine si susseguono aprendo scenari quotidiani di semplice e accurata rappresentazione dove non sfugge il filo conduttore che trascina e avvolge testo e disegni: l'affetto per i bambini e il loro evolversi.
E' quindi vero quel che si legge in quarta di copertina: "Per Marco, e per chi l'osserva crescere con amore e stupore, la conquista del linguaggio è una strordinaria avventura ricca di invenzioni e sorprese."
pubblicato da Annamaria Gatti
Nessun commento:
Posta un commento