Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

lunedì 17 ottobre 2022

Recensione briosa... fra un'Arancia e uno Spaccamondo. Un libro firmato Guido Quarzo

 

                                            Recensione di Annamaria Gatti                                                          


                                                                Guido Quarzo

                                                                        L’Arancia

                                                           Illustrazioni di Cecco Mariniello

                                                             Editrice Città Nuova

L’amato scrittore Guido Quarzo è ospite della collana I nuovi colori del mondo dell’Editrice Città Nuova con un intrigante libretto illustrato, “L’Arancia” e la lettera maiuscola del nome comune del frutto la dice lunga sul ruolo che un’apparentemente innocua arancia si prende in questo racconto.

Certo, è un libro per bambine e bambini… ma che sa parlare anche al cuore di un adulto, che bambino in fondo non ha mai rinunciato ad esserlo. Incuriosisce la protagonista, che senza proferir parola,  conduce tutta la narrazione. Si fa bella, la più bella, per poi rotolar via deludendo chi la possedeva, cioè un improbabile zio e uno spassoso nipote. Ritornerà a loro, solo dopo aver accompagnato un generoso e romantico pastore, dopo aver volato nel becco di un merlo ladruncolo e sbadato, fino al colpo magistrale della storia. 

Lei, l’aranciapiùbelladelmondo, precipita proprio sulla zucca del generale Spaccamondo, che protesta, costretto ad ascoltare  gli apprezzamenti dei suoi soldati e ad  immaginare marmellate, insalate e torte e spremute di nonne, fidanzate, sorelle  e mogli lontane.

E brava la nostra Arancia, dal colore vivo e dalle flessuose foglie verdi!  Nessuno più vuol fare la guerra, ora che la nostalgia di affetti e cose buone ha ridato il coraggio, quello vero! ai soldati di Spaccamondo. Se ne tornano infatti tutti a casa,  i coraggiosi disertori della pazzia della guerra.

Purtroppo anche questi sono i  tempi  per richiamare l’attenzione, sbiadita per qualcuno, che la follia bellica può essere capita vivendo la bellezza di ciò che ci circonda. Ed è importante che lo facciano scrittori e artisti di ogni espressione d’incanto.

Le illustrazioni dell’artista pluripremiato Cecco Mariniello sono generose e divertenti, l’impaginazione gradevole e, per scelta editoriale, anche questa nuova pubblicazione gode della cura grafica per l’agevolazione alla lettura. Una scelta di qualità e di attenzione al lettore bambino, qualsiasi siano le sue abilità di lettura e gli scogli che deve superare per godersi un buon libro. Ma anche una risposta al desiderio di leggiadria che ci spinge a sfogliare un altro libro.

Comunque nei prossimi giorni, gustare un’arancia non sarà più la stessa cosa…

Ma ascoltate cosa ci dice l'autore, che, fortunato lui,  registra in un posto incantevole...

https://www.facebook.com/inuovicoloridelmondo/videos/1877911079215281


pubblicato da Annamaria Gatti

gatti54@yahoo.it


Nessun commento:

Posta un commento