Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 26 gennaio 2022

GENITORI OLTRE LA PANDEMIA ULTIMO STEP: UNA RELAZIONE VIVA

 

Paola Canna è l'autrice di questo 11° step di GENTORI OLTRE LA PANDEMIA, e il suo contributo è così profondo e forte che lo pubblico con immensa gratitudine e un velo di commozione, al pensiero di quanti doni questo percorso ha generato. La ringrazio ancora per la professionalità e l'amore riposto in questi post.

Ultimo step: UNA RELAZIONE VIVA

"Se nel 2020 avevamo vissuto il fenomeno della Pandemia e dell’isolamento sociale. Quest’anno abbiamo risentito tutti, grandi e piccoli, dei suoi effetti. 

Il trauma sociale della Pandemia è stato un megafono potente delle nostre paure, delle incertezze, delle angosce, delle preoccupazioni, delle ansie... il vaso di Pandora delle nostre emozioni più profonde è stato scoperchiato!

Ci siamo chiesti: come poter essere genitori di questo tempo che vanno “oltre la Pandemia”?

 Attraverso 11 step abbiamo visto la relazione con i propri figli come: scoperta, ascolto, valorizzazione, sguardo, condivisione, confronto, consiglio ecc. 

Oggi, più di altri tempi, i genitori devono diventare esperti nel saper accogliere, ascoltare, affrontare, comprendere fino a “contenere” le EMOZIONI dei propri figli, proprio come grandi argini riescono a contenere e a dirigere ampi e impetuosi corsi d’acqua. 

Ma per essere “genitori di presenza” serve essere “presenti a se stessi” ovvero mettersi in gioco, sperimentarsi, conoscere e ascoltare le proprie emozioni, come abbiamo invitato attraverso gli “Esperimenti”. La condivisione emotiva attraverso la relazione genitori-figli sarà l’antidoto di questo tempo che permetterà ai figli di non sentirsi soli e di trovare le miglior risorse in se stessi per affrontare la vita.

E quando ci si scopre di aver sbagliato, di sentire il profumo amaro del fallimento, o il senso di solitudine, perfino la rabbia per l’incomprensione e l’incomunicabilità con il proprio figlio o figlia….?

 “Avere fede non significa non avere momenti difficili, ma avere la forza di affrontarli sapendo che non siamo soli” (Papa Francesco),  questo sia il nostro più caro augurio per il 2022! 

Lo scoraggiamento e la delusione, ingredienti frequenti nella relazione con un figlio, non prendano mai il sopravvento, non rimangano l’ultima parola o la conclusione di un momento difficile o critico. Il genitore post-pandemia è il genitore della fiducia, l’adulto che continua a credere nella Relazione con il proprio figlio o figlia, perché essa, come ogni elemento vivo, avrà sempre la capacità di generare qualcosa di nuovo, di bello e di vero anche quando dovesse emergere da  macerie.

AUGURI allora, cari genitori e un ringraziamento speciale a questo Blog e ad Annamaria Gatti che dall’amicizia e dalla stima reciproca è nata questa rubrica che abbiamo la fiducia possa essere stata letta e seguita da tanti. 

Buon 2022 !"

Un invito a leggere, a ritornare sugli step precedenti che sono stati appuntamenti mensili,  e a sperimentare le grandi possibilità che ciascun genitore ha per rendere l'avventura e la responsabilità educativa un' occasione straordinaria di vita buona per i figli e per se stessi.

Come sempre scriveteci in privato vostre esperienze, chiarimenti, osservazioni e  richieste. 

drssa.paolacanna@gmail.com 

gatti54@yahoo.it

instagram:     @the_life_therapy 

                      @infanzia.icare

 FB Annamaria Gatti

pubblicato da Annamaria Gatti

foto da P.C.

Nessun commento:

Posta un commento