Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 10 luglio 2019

Anche Superman era un rifugiato

Risultati immagini per superman era un rifugiato
AA.VV.
Anche Superman era un rifugiato  
Storie vere di coraggio per un mondo migliore
UNHCR     -   IL BATTELO A VAPORE

fonte Città Nuova Luglio 2019

Recensione di Annamaria Gatti

Fuggono dal peggio. 
Resistono a ogni genere di violenza e traversia. 
Non si perdono d’animo e, stringendo i denti,  arrivano a toccare una terra straniera che diventa Patria, un abbraccio materno che consola. 
Qualcuno trova una vita nuova e straordinaria. 
Nello sguardo il seme della fuga dal male.


Così erano i personaggi illustri, eroi, donne e uomini di cultura, di sport e dello spettacolo, rifugiati e prima fuggitivi, alla ricerca di un mondo che sapevano potevano rendere migliore con la loro arte, il loro coraggio e abilità  e la loro diversità come risorsa.

Nureyev e Comàneci, Enea e Dante, Conrad e Dietrich, Chagall e Buarque… si materializzano in questa raccolta di racconti paralleli, una storia vissuta, accostata a  una ancora in atto, che l’UNHCR ha affidato a dodici scrittori e a dodici illustratori, per ricordare agli uomini,  monito e speranza, che siamo quel che siamo dono l’uno all’altro, che lo si voglia o no.

Mi dice una giovane mamma, che ha procurato questo libro per il figlio undicenne: “Devi leggere qui la testimonianza di Alidad Shiri, nato in Afganistan e giunto nel 2005 in Alto Adige, dopo un viaggio incredibile e con l’orrore vissuto e visto con gli occhi di un tredicenne.” Ed è  con un brivido che leggo la conclusione del suo racconto:

La maggior parte dei rifugiati ha vissuto situazioni ancora peggiori della mia.
Il mio non è un manifesto politico:  è un semplice invito all’umanità.”

Sono i ragazzi e i giovani che diventano depositari di questa verità e a loro è dedicato questo libro, a loro che dovranno con forza, nonostante tutto, diventare forti e essere aiutati a distinguere il bene dal male, anche grazie alla testimonianza di chi trova il coraggio di lottare per la vita e la solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento