Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 25 luglio 2018

E-state favola... dove sono spariti i protagonisti delle favole?





di Annamaria Gatti
Illustrazione di  Eleonora Moretti
fonte: Città Nuova   - agosto 2018

L’estate esplode.
Ma succede qualcosa di strano nel mondo delle favole, bambini!
Biancaneve è partita e non c’è al castello, l’hanno cercata alla casetta dei nani. Dotto assicura che non l’hanno vista per nulla, neppure per una breve visita o per portare una crostata alle more.
Dove sarà Biancaneve?
Cenerentola ha lasciato il castello e il principe confessa con decisione  di  non poter dire dove sia andata. Le ha promesso di non rivelarlo a nessuno, ma anche lui è stupito: ha lasciato a casa la sua corona regale.
Dove sarà  Cenerentola?
La Bella Addormentata non è al  castello e tutti sono preoccupati… non ha avvisato neppure il cuoco di corte che non sa cosa preparare per la festa d’estate. Un bel problema!
Dove sarà la Bella Addormentata?
Cappuccetto Rosso è partita in bicicletta, non ha chiesto il permesso alla mamma, che però non è preoccupata, sa che  Cappuccetto è molto attenta e  il lupo non è un pericolo: troppo vecchio e senza denti…
Dove sarà Cappuccetto?
Tutto il mondo delle favole è lì ad aspettare notizie.
Arriva trafelato il lupo sdentato: “Sono tutte là! Là!”
“Là, dove?” chiedono principi e re, nani e fate, cavalieri e maghi, bambini, mamme, papà e nonni e tutti i lettori delle favole.
Eccole! In un posto strano davvero!
Ci sono tanti bambini soli e preoccupati in un luogo triste, senza mamme e papà, senza nonni, senza maestri e maestre, senza suonatori o pagliacci, senza cavalli o cagnolini, senza gelatai, senza fate o streghe, senza carezze e baci, senza ninna nanne… nulla…
Ma là in mezzo a quei bambini ci sono loro: Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata, Cappuccetto Rosso, il brutto anatroccolo-cigno, fratellino e sorellina, il gatto con gli stivali e il suo marchese, Hans e Gretel e tanti altri. 
Stanno raccontando la loro storia e giurano che non torneranno più nei loro castelli o nei loro paesi, fino a quando non vedranno tornare un sorriso sul volto di quei bambini.
Buona estate bambini!

1 commento: