Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 16 giugno 2016

Recensione di un bel libro per bambini: IL DONO

Il dono

Il dono

Recensione di Annamaria Gatti 
Città Nuova Giugno 2016

In occasione dell’anno del Giubileo della Misericordia, Caritas Italiana e Città Nuova hanno unito l’idealità e l’impegno per un libretto delicatissimo e colorato, che ha il pregio di unire un tenero racconto di Cosetta Zanotti, accessibile ai bambini fin dalla tenera età, al curato progetto  illustrativo di Giuseppe Baghiroli.
Una favola bella, dal titolo inequivocabile,  di valore, che piacerà anche agli adulti.

Quando papà gufo trova una piccola luce, calda e luminosa,  si appresta a portarla in dono ai suoi piccoli, ma accade che qualcuno ne ha un immenso bisogno e, sensibile alla necessità altrui, la dona.

Questa luce passa di… zampa in zampa.. e accresce il suo valore, la sua estensione, la sua capacità di rispondere ai vari bisogni, fino ad incontrare i continenti e gli ambienti più diversi, mentre le pagine si illuminano e si arricchiscono accompagnando il viaggio delle parole.

Dove arriverà la luce alla fine di questo viaggio? Starà ai bambini scoprirlo!
Anche se, quasi quasi, ce lo auguravamo questo finale dolce e vero, promessa evangelica che non lascia senza sorprese chi ama e sa trasformare la propria ricchezza e i propri talenti in un dono per l’altro.

“Dove non  c’è amore, metti amore e ne ricaverai amore” (Giovanni della Croce), commenta la seconda di copertina. E i bambini comprendono benissimo questo incitamento, mentre in quarta campeggia un messaggio di speranza: “Nel buio della notte un dono inatteso illumina tutte le creature”.


E a pensarci bene quanti doni inattesi popolano il mondo e attendono solo di essere riconosciuti e raccontati a questi adulti di domani che guardiamo con trepidazione!







Nessun commento:

Posta un commento