Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 13 maggio 2014

L'adolescenza non è una malattia. Alessandro D'Avenia, soprattutto insegnante

Lo scrittore Alessandro D'Avenia a Lodi ha incontrato  giovani, insegnanti e genitori... il video del suo intervento.

"...La sciarpa... è il segreto dell'adolescenza
...l'unicità di ciascuno
i maestri si danno agli altri, per esempio i miei genitori hanno dato tutto...
I compiti del ...silenzio, 10 minuti di ...silenzio
...leggere tutta l'Odissea con i ragazzi...
...il mio insegnante mi prestò un libro di poesie... lì ho capito che volevo fare l'insegnante
...contenere e sfidare, così i talenti dei figli fioriscono
...i ragazzi vogliono dare la vita... un coraggio che loro hanno
... il mio terzo maestro: Padre Puglisi...
...il tempo lo misurava su di te... il suo tempo eri tu, dava sempre più tempo di quello che era previsto
...tutto il tempo che serve... e il tuo tempo cresce
...il tempo per gli altri, quanto tempo noi insegnanti dedichiamo ai ragazzi fuori dall'aula?...
...stiamo vicino ai ragazzi con pazienza, magari in silenzio..."

https://www.youtube.com/watch?v=uW_Osb9QJwI&sns=fb

Pubblicato da Annamaria
Foto da Il Cittadino

Nessun commento:

Posta un commento