Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 13 giugno 2013

"Noi siamo così": ragazzi trasparenti e dintorni


 



NOI SIAMO COSI'
'Noi siamo così': un romanzo che racconta l'adolescenza con le parole dei ragazzi
un libro di Luisa Mattia
Edizioni Sinnos, per i tipi Zonafranca
fonte: Città Nuova, 10 giugno 2013
 di Annamaria Gatti


Una novità da leggere in un istante, lungo quanto il desiderio di vedere risolta questa ragazzina che fugge da casa perché inascoltata, di vetro, trasparente all’interesse di una madre perduta, di un padre nascosto dall’incapacità comunicativa e di un fratello che l’angoscia butta sulla strada.
Solo un barbone ne ha pietà, solo un cane le si affeziona nella turbinosa ricerca di sicurezza ed affetto. Arianna si perde, per ritrovarsi  solo quando la  lieve di pazzia di chi sa osservare e capire il suo cuore disperato la conduce, mano nella mano, a casa, dalla sua famiglia o di quel che ne resta, per riprendersi il senso di so-stare con i propri affetti.
Un romanzo veloce,  incalzante e inquieto  sull’ adolescenza naufragata, assetata di cura e conferme, di esempi e rassicurazioni, per poter crescere e incidere nel giorno che va.
Un’immediata narrativa vicina ai ragazzi di tutti i giorni che si sono affiancati in cordata con l’autrice: una seconda media della periferia di Roma, che Luisa Mattia elenca nell’ultima pagina, uno per uno, con tenerezza di adulto e che si ritrovano anche dentro il booktrailer:


Un’ autrice determinata, dalla Melevisione al Teatro Ragazzi, Premio  Andersen 2008 come  miglior scrittrice.  Un’ editrice, la Sinnos, Onlus, che coniuga ricerca letteraria di pregio e grandi ideali. Per adolescenti, da dibattito.

 

Nessun commento:

Posta un commento