Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 18 giugno 2011

Educazione sessuale 3




L'educazione del giorno prima.

da "La risposta? L'educazione del giorno prima" di Luigi Ballerini Avvenire 16 giugno 2011



"....
Dati ed analisi recenti sono inoltre concordi nel documentare come l'accesso alla pornografia sia assai frequente e precoce, sin dall'età delle medie. (Ndr. e anche prima, dalla primaria) Non possiamo certo pensare che quest'altro fattore sia indifferente nella loro crescita e nei loro comportamenti.
...
E' di un corso di galateo che hanno bisogno i ragazzi, non di un'educazione sessuale che assai spesso si riduce alle istruzioni per l'uso. Per alcuni forse si tratterà della scoperta di modi di stare insieme all'insegna del rispetto.
...
Tutto accade il giorno prima: dipende da come penso me stesso e l'altro, da come rispetto e tratto il mio corpo senza esaltazioni parossistiche o umilianti denigrazioni, dipende da cosa permetto all'altro di fare di me.
Ma per questo non esistono pillole. Occorre un lavoro di civiltà e cultura.
A partire dagli adulti, che sono proprio i primi a zoppicare su certe questioni, salvo poi scandalizzarsi per la ripetizione che vedono nei più giovani dei loro stessi errori.
Adoperiamoci allora tutti per recuperare il concetto di rapporto, così come quello del vantaggio della differenza sessuale che distingue uomo e donna.
Da qui nascerà la possibilità di una piena soddisfazione, sempre libera e mai comandata. Rinnovabile a d ogni incontro che ci viene concesso fare e nelle molteplici forme che essa può assumere."

Pubblicato da Annamaria Gatti
foto da Città Nuova

Nessun commento:

Posta un commento