Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 9 giugno 2010

HELP! VOGLIO FARE DA SOLO!


AUTONOMIA, AUTONOMIA, AUTONOMIA...
Papà Luca scrive:
"...Ebbene, ho letto alcuni post del blog e pensandoci su, mi sono accorto che il problema è che ci siamo sostituiti al nostro bambino, lo abbiamo condotto per mano sempre; in particolare mia moglie lo ha sempre visto troppo piccolo per tutto. Lui si è ribellato, alla fine: adesso non ci ascolta più, è difficile fare tutto con lui..."

Ogni bambino ha modalità diverse per esprimere ciò che sta vivendo: l'importante è saper leggere i segnali dei bambini.
In questo caso un bambino che voglia conquistarsi la propria autonomia, è un bambino sano e in grado di far leva sui suoi punti di forza. ...E su quelli dei suoi educatori, il cui compito è quello di scoprire con lui il cammino della libertà e non certo quello della dipendenza!
Una dipendenza che potrebbe diventare frustrante, quando il bambino, crescendo, paga con l'insicurezza personale ed emotiva, i piccoli o grandi errori pedagogici e quando anche i genitori e gli insegnanti hanno a che fare con una persona involuta e problematica.
Occorre avviare da subito, fin dai primi mesi di vita, e a seguire, il gusto di fare da solo, di affiancarsi operativamente all'adulto, di sperimentare, pur con una supervisione attenta, di tentare di provvedere a se stesso praticamente ed emotivamente, godendo poi i risultati, il senso di efficacia personale e le lodi e l'apprezzamento dei grandi.
Scoprirà che conviene e saprà imparare ad attendere, ad ascoltare, a vestirsi, ad apparecchiare la tavola, a riordinare, a preparare una spremuta, un panino o una pizza, a realizzare un disegno, un manufatto semplice semplice, una sorpresa, un dono, a seminare l'insalata, a giocare in uno spazio sicuro con altri bambini, ad essere empatico e attento alle esigenze altrui...
Una boccata d'aria pura, per la tanto decantata autostima, senza la quale pare non si riesca neppure talvolta ad aver un efficace sviluppo degli apprendimenti!

Pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
illustrazione di Vittorio Sedini, fonte Città Nuova

Nessun commento:

Posta un commento