Amore...
di Emma Dodd
Editrice L'Ippocampo
Recensione di Annamaria Gatti
Emma Dodd è apprezzata illustratrice inglese, di cui consiglio di conoscere la felice produzione, almeno quella tradotta in Italia.
Facilmente comprensibili però sono anche gli albi in lingua, poichè ritengo sia felice abitudine raccontare in lingua inglese, per esempio, così come si fa in nidi e scuole.
Certo, per comporre un libro occorre avere qualcosa da raccontare. E se questo qualcosa è un contenuto rilevante allora le illustrazioni possono raggiungere molte sfere emozionali che trasformano un progetto editoriale in un dono per chi ne usufruisce.
Emma Dodd lo ammette: la passione per l'illustrazione nata dall'infanzia e successivamente esercitata con successo, si è "specializzata" poi nel vivere l'esperienza genitorale con i suoi figli.
E in effetti i suoi libri sono permeati da pennellate di vita, ma soprattutto da brevi ma intensi percorsi, che incontrano i bisogni psicologici dei bambini.
AMORE...
è una proposta datata, ma sempre attuale. Si immedesima nella relazione madre figlio, prendendo spunto dal bisogno di sicurezza e di presenza emotiva attenta di cui ogni bambina e ogni bambino hanno necessità per crescere.
Infatti l'amore materno (e paterno) accompagna, sostiene, condivide, scopre, sa so-stare e abbracciare.
Un' occasione per vedersi con occhi nuovi e consapevoli, per essere grati di una esperienza unica e salvifica per l'autonomia e l'autostima di un bambino. E forse anche di un genitore.
Da che età è possibile presentare il libro Amore?
Ho visto una bimba di 15 mesi essere attirata non solo dalle forme di mamma coniglio e del piccino, ma anche dai colori, dalle originali pagine colorate con "vernice selettiva dorata", così recita L'ippocampo..., che siano le spighe, la pioggia, la luna o il sole a brillare, piace questa cura editoriale.
Nessun commento:
Posta un commento