Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 30 giugno 2021

Dare ad ogni cosa il tempo per fiorire

Un bruco? Pesantino, goffo, bruttino pure per qualcuno...

Incredibile pensare che diventerà quella farfalla, lieve e libera, agile e delicata, ricca di bellezza e poesia.


 

give yourself time

Darsi del tempo, dare del tempo, recitano alcune foto o illustrazioni che hanno per tema grafico un bruco, un bozzolo e una farfalla.

In questa estate in cui, increduli e anche un po' sospettosi,  ritroviamo ritmi e gesti impolverati dal lockdown, la natura ci viene incontro.

"Dai al tuo vivere il tempo per fiorire" sembra ripeterci, invitandoci a osservare la pazienza del bruco che si trasformerà in farfalla.

Spesso la fretta determina insuccessi  e delusioni, disagio e disistima, sofferenza e fuga.

Ancora una volta volersi bene con la capacità di attendere, di curare, di alimentare, nutrire e concimare sono immagini che restituiscono dignità alla vita di ciascuno e soprattutto dei bambini e dei ragazzi.

Genitori capaci di autocompassione, ne abbiamo scritto di recente, saranno capaci di essere forti e rassicuranti,  capaci di andare oltre a voti e giudizi, di rinforzare la fiducia in se stessi. Di entrambi i soggetti dell'educazione.  Non è semplice, attendere richiede sacrificio e ricerca, tenacia e studio, consapevolezza e realismo. E impegno, tanto impegno.

Attendere è un'arte. Che ripaga sempre. 

                        prenditi il tempo

Pubblicato da Annamaria Gatti

gatti54@yahoo.it

foto: greenme.it

Nessun commento:

Posta un commento