Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 23 maggio 2018

L come linguaggio e i bambini. I mercoledì di Lucangeli

Risultati immagini per immagin lucangeli


La cronaca oggi ci ha somministrato gli ennesimi arresti per violenze sui bambini a scuola, da parte di insegnanti a cui vengono  invece affidati con fiducia dai genitori.
Sono fatti di una gravità inaudita che hanno suscitato reazioni forti, in tutti i settori, di persone che si indignano e si ribellano a queste situazioni.
Nello stesso mondo molti lavorano con passione e serietà per accompagnare i bambini all'età adulta.

"Da alcune settimane la professoressa Daniela Lucangeli lascia su Facebook contributi di grande interesse e fruibilità, è un appuntamento con cadenza  settimanale lieve, una manciata di minuti (6/7),  ma così intenso da suscitare commenti entusiasti di insegnanti o genitori: sono i "MERCOLEDI' DELLA LETTURA".

Curiosità
Oggi, dopo sole 7 ore dalla pubblicazione  le condivisioni sono circa 980. 

Daniela Lucangeli è Ordinaria di Psicologia dello Sviluppo (e molto altro) presso l'Università di Padova, è docente di chiarissima fama, molto seguita nel mondo accademico, educativo e scolastico. (vedi CV in http://www.unipd.it/prorettrice-continuita-formativa-scuola-universita-lavoro). 

I suoi numerosissimi interventi, che in parte si ritrovano anche  in video sul web, hanno a mio parere due caratteristiche fondamentali: una grande autorevolezza scientifica, a cui si accompagna una attenzione speciale e una capacità empatica  entusiasmante, sempre autenticamente dalla parte dei  bambini e dei ragazzi. Soprattutto quelli con  disturbi dell'apprendimento, ma non solo!


Oggi ci parla di linguaggio. Come sempre non aspettatevi una breve esposizione scontata, ma pochi minuti per aprire la mente su un tema così pregnante.
Buon ascolto!


https://www.facebook.com/danielalucangeliofficial/videos/1687367651344847/UzpfSTE2NjAyNzEzNTE6MTAyMTQxNjcxNjIzMjcyNzI/

pubblicato da Annamaria Gatti
foto da unica.it

1 commento: