Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

lunedì 18 aprile 2016

Un libro per bambini per aiutare a gestire le paure.

Una topolina coraggiosa

UNA TOPOLINA CORAGGIOSA

di Eline van Lindenhuizen  e
illustrazioni Judith Koppens
Edizioni Giralangolo - Picture Books

Recensione di Annamaria Gatti, Città Nuova, aprile 2016

La collana si fa interessante, temi come l’amicizia, la paura… offrono spunti di dialogo, di riflessione ma soprattutto di ascolto e di condivisione anche con i più piccoli, e di drammatizzazione!
I bambini possono  seguire le vicende tematiche di questi sei animaletti,  le loro piccole avventure di ogni giorno,  le difficoltà che il proprio temperamento e la vita pongono loro e che devono essere superate o almeno affrontate!

E questi amici (di razze diverse!) una scimmia, un gatto,  un cagnolino, un topo, un coniglio e una giraffa, senza la presenza di adulti,  entrano in empatia, si ascoltano, si sostengono nelle difficoltà che ognuno, con un particolare proprio temperamento, incontra.

La topolina Patti per esempio non è coraggiosa e ha  paura  di molte cose, anche semplici e innocue. Ha paura di farsi dondolare dall’altalena perché teme di cadere, ha paura di giocare con i palloni e di avventurarsi sugli alberi.
Solo quando l’amica giraffa le consiglierà il classico escamotage-placebo, un sassolino scaccia-paura,  Patti supererà la paura e si ritroverà coraggiosa.
Insomma, un Dumbo (questa volta cartaceo)  che con un po’ di “pizzicologia” riesce a volare e a riscattarsi,  con la piuma magica  per volare (ricordate il film disneyano?)
Allora sì! La piccola Patti sale sull’altalena, sull’albero, gioca a pallone,  affronta l’acqua del laghetto e impara a nuotare… ma lì, scopre di aver dimenticato nel vestito il sassolino scaccia-paura.
Un libro per conoscersi, per rassicurarsi.
La consapevolezza che trovi in te le risorse e sei tu l’artefice delle tue vittorie è un bel messaggio che i bambini, accompagnati e ascoltati, intuiscono con la solita profondità che poi, perdono diventando grandi, se non viene nutrita di ideali e valori buoni.
L’autrice  e l’ illustratrice  sono olandesi, chiaramente orientate per il mondo dell’infanzia nelle loro produzioni, con particolare attenzione alle dinamiche affettive dell’età evolutiva.
Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento