Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 23 febbraio 2013

La gita scolastica "galeotta": per diventare grandi.

 

L'avrete letto anche voi: una scuola secondaria organizza per i suoi studenti la "gita scolastica" alla mensa Caritas.
Che imparino a condividere lavoro e fatica e sofferenza e solitudine degli ospiti!  Che vengano trattati da uomini questi nostri giovani bellissimi!
Ne escono più forti, più consapevoli, più decisi.
Grazie ai prof e al preside per questa opportunità, senz'altro impegnativa.
Ma non è  un caso isolato, questo, di offrire momenti capaci di farti alzare lo sguardo verso l'Uomo, con rispetto e dignità, con animo solidale.
Quando scuole, associazioni, movimenti incrociano le loro spade educative con il mondo reale, suscitano entusiasmi, responsabilità che aiutano a formare donne e uomini nuovi e veri.
Si semina per una società solidale e quindi solida.
E nulla è più come prima.
Non si sono usate le solite parole, si sono realizzati progetti sul campo della vita, si sono messe alla prova abilità cognitive, affettive e  sociali. Magari senza crediti.
Solo per i più grandi?
Impastare queste esperienze anche con i giochi per i bambini che crescono è sempre vicente: aprirli all'altro, all'attenzione verso l'altro, li gratifica e il dono (sia un gesto, un sorriso un ascolto, una fatica, una rinuncia) non fa che consolidare la loro autostima.

pubblicato da Annamaria
gatti54@yahoo.it
foto: comune.gesturi.vs.it
 

Nessun commento:

Posta un commento