Pubblico volentieri oggi questa presentazione di un lavoro atteso e di utilità per coloro che vogliono conoscere e sperimentare cosa vive attorno ad un fatto oggettivamente assodato da decenni, ma ancora non sufficientemente conosciuto in Italia: il cammino di bambini e bambine e ragazzi e ragazze ad alto potenziale. Ignorare la loro esistenza nelle nostre scuole, significa rinunciare alle grandi possibilità che questi ragazzi hanno per sé e per la loro comunità scolastica e sociale e destinarli alla sofferenza educativa.
Catalogare in un disturbo di comportamento o di apprendimento una bambina o un bambino con talento e con alcune ovvie importanti necessità per rende inclusiva la sua esperienza umana e scolastica, significa scegliere la superficialità e perdere occasioni d'oro per far funzionare la scuola come sede privilegiata dell'educazione e per far crescere donne e uomini sereni e realizzati
Approfondire e collaborare con chi da anni si spende per
portare aggiornamento sul tema significa valorizzare la propria professionalità docente e
specialistica. Molto si sta facendo, ma tanto resta da fare.
La professoressa Lara Milan ha dedicato passione e competenza all'approfondimento di questo tema e si dedica alla diffusione di corrette e buone pratiche alla gestione dell'alto potenziale. Sono onorata di ospitare questa segnalazione nel blog, sperando di contribuire alla conoscenza di strumenti utili alla comprensione e alla gestione ottimale di questa diffusa e importante risorsa. A lei auguro la continuazione di un proficuo cammino.
Dalla presentazione del volume
"Una scuola veramente inclusiva deve essere in grado di
accogliere e supportare tutte le eccezionalità che la compongono, inclusi i
bisogni educativi speciali degli studenti gifted. Attraverso la
personalizzazione degli apprendimenti, il modello SEM di Joseph Renzulli e
Sally Reis consente di sviluppare il talento e la creatività di tutti gli
studenti, offrendo loro le risorse, le opportunità e l'incoraggiamento per
sviluppare appieno il loro potenziale, garantendo contemporaneamente attività
di livello avanzato a studenti con abilità al di sopra della media, stimolando
i loro bisogni cognitivi e quindi prevenendo il rischio di sotto rendimento e
di abbandono scolastico. Ciò assume un significato ancora più profondo per gli
studenti doppiamente eccezionali che, grazie a questo approccio, possono essere
visti attraverso la lente del loro potenziale piuttosto che attraverso quella
delle loro fragilità. Questo volume raccoglie i preziosi contributi di esperti
internazionali e rappresenta il primo manuale sul tema nel panorama editoriale
italiano. Personalizzare gli apprendimenti per sviluppare le attitudini
personali e i talenti di tutti gli alunni."
https://www.erickson.it/it/lo-sviluppo-del-talento-e-dellalto-potenziale
Questo blog ha dato voce in altri post allo studio della tematica dell'alto potenziale nei nostri bambini e nei nostri ragazzi. Ecco alcuni link di riferimento.
https://attentiaibambini.blogspot.com/2018/08/mio-figlio-e-plusdotato.html
https://attentiaibambini.blogspot.com/2018/08/il-bambino-ad-alto-potenziale-va-scuola.html
pubblicato da Annamaria Gatti
Nessun commento:
Posta un commento