FESTA DEL PAPA', quando diventa la luce che consola e guida. In questi giorni durissimi per molti bambini e bambine, guardiamo ai padri come fonte di luce, forza, fiducia...
Superare la paura dell’ignoto e dell’abbandono, trovando il proprio porto sicuro, come l’abbraccio di una persona amata: è questo il tema principale di «Papà Nuvola & Papà Mare», il nuovo albo scritto da Annamaria Gatti e illustrato da Basili Elisabetta.
L’autrice ha voluto incrociare i sentimenti e le esperienze dei bambini che ha conosciuto nel corso della sua carriera di psicologa, formatrice e insegnante, e ha voluto raccontare la sintonia tra i sentimenti dei più piccoli e quelli degli adulti. Il libro è scandito dai passi dei protagonisti che, metaforicamente, si riferiscono ai passi della crescita e alla conquista dell’autonomia personale, mescolandosi al desiderio di trovare conferma e sicurezza tra le braccia di chi accompagna i bambini nei loro percorsi. In questo caso, il papà.
Le illustrazioni, colorate e suggestive, riproducono luoghi reali della costa ligure e della misteriosa taiga e ne tratteggiano ogni singolo dettaglio, cogliendone le sfumature culturali e ambientali e scandendo i sentimenti dei protagonisti.
«Papà Nuvola & Papà Mare» è scritto da Annamaria Gatti e illustrato da Elisabetta Basili. Lo trovate sul nostro sito www.lebrumaie.it
Nessun commento:
Posta un commento