Al Laboratorio Nazionale di Loppiano di questi giorni una folla appassionata scopre le proposte annunciate in un titolo che riassume il senso della crisi e delle attese
"Italia Europa. Un unico cantiere
tra giovani, lavoro e innovazione".
Certo, educare è uno dei temi portanti di un appuntamento di tale intensità, perchè se avremo buoni educatori, avremo un mondo migliore, ci ricorda Michele De Beni, pedagogista e psicoterapeuta, che con Ezio Aceti ha promosso il laboratorio sull'emergenza educativa.
E il pellicano del titolo?
Lo psicologo Aceti si serve dell'immagine del pellicano che prepara masticando il cibo che darà ai suoi piccoli, per definire l'azione educativa per eccellenza: elaborare, interiorizzare i valori dell'esperienza esistenziale e di fede per proporla così ricca ai ragazzi.
Mentre Maria Voce, responsabile del Movimento dei Focolari, usa una citazione per sottolineare che "il futuro sarà sempre meglio del passato..."
Ecco una connessione interessante: elaborare, faticare perchè il futuro sia migliore e credere ed alimentare questa percezione della realtà. Una sfida educativa da coltivare e da condividere.
Ricominciando sempre.
foto da viaggiaresempre.it