Max Monteforte
CIUFFI D'ERBA
illustrazioni di Leonardo Spina
Città Nuova maggio 2024
Recensione di Annamaria Gatti
"C'era una volta un bambino che possedeva un potere speciale: dove correva lui spuntavano ciuffi d'erba"
Un sogno in questo tempo di "errori ambientali" vissuti dai bambini e dai giovani come veri attacchi al loro presente e al loro futuro.
La storia non dà un nome al bambino, ma fra le righe si intuisce che è lui l'eroe della faccenda e potrebbe chiamarsi proprio come ogni lettore che sfogli questo libretto agile e dalle illustrazioni espressive, ben impaginate a sostegno di un testo concreto e incisivo, degno del suo autore, che è allenatore nazionale di pentathlon moderno.
Gli Sdraiati invece sono gli adulti, che sempre più spesso, anche nella realtà, sanno solo dire dei NO ai giovani intraprendenti e che desiderano cambiare in meglio questo pezzo di mondo.
E visto che siamo in tema elezioni, il cambiamento green avviene anche attraverso la scelta giusta di chi amministra e infatti, proprio nel racconto, il nostro eroe saprà assumersi una grande responsabilità: diventare sindaco di un nuovo pianeta, dal nome che è una promessa: Ciuffi d'erba.
La post fazione dello psicoterapeuta Alberto Rossetti è dedicata agli adulti educatori per riaffermare che lo sport, gioco e sogno, ci aiuta a conoscerci e a prenderci cura di noi stessi, degli altri e dell'ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento