sabato 13 maggio 2023

Festa della Mamma e dintorni: Mamma perchè sei sempre arrabbiata?

 

Mamma, siediti qui con me 


"Mamma perchè sei sempre arrabbiata?" scrive una mamma a Famiglia Cristiana, per chiedere una consulenza, rattristata da questa frase del figlioletto. E Alberto Pellai risponde con la consueta competenza e  con dovuta comprensione.

Festa delle mamme, domani. Mamme lavoratrici e spesso stressate e multitasking, ma non sempre perchè imparano strategie. Mamme che appaiono arrabbiate, ma che amano tantissimo i loro figli e sperano sempre di riuscire ad arrivare a tutto. E si fatica. Anche ad accettare i limiti che ci sono e che i figli perdonano, se amati.

Ed ecco che  un figlio ti ferma e ti fa una domanda che è uno scrigno di amore, seminato là dove il cuore duole. Una domanda che dice tante cose:

"Mamma, so che mi vuoi benissimo, ma mi dai un tempo rilassato di coccole e di ascolto? Mamma fermati un po' per volerti bene anche tu..." perchè i bambini le cose le capiscono benissimo, e se ce le dicono e le ascoltiamo, come fa questa mamma in gamba,  impariamo anche da loro. E ci perdoniamo e ci comprendiamo e proviamo la giusta compassione. 

Ho sempre constatato che ho imparato molto dalle mie tre figlie in tanti anni e tutt'ora, anche se sono nonna, raccolgo da loro stimoli continui a migliorarmi e a conoscermi. Mi hanno fermato quando dovevo, hanno usato linguaggi diversi per esprimersi e chiedere. Hanno perdonato tanti miei errori che sono la norma e fonte di crescita. 

Poi imparo molto anche dai miei nipoti, ma questa è un'altra storia.


Pubblicato da Annamaria Gatti

foto: Centro Botanico Vitorchiano


 

Nessun commento:

Posta un commento