mercoledì 12 aprile 2023

Una giraffa a scuola: preparano una scuola primaria per i figli

 


Metti un gruppo di genitori  intraprendenti e un desiderio a mille nel cuore, ed è quasi... quasi fatta. 

E quanto sia complesso, e in alcuni frangenti quasi irrealizzabile, ve lo possono confermare i genitori che a Lonigo stanno lavorando per permettere di vedere il primo nucleo di una scuola pensata per i propri figli. Si coordinano le varie iniziative che stanno sorgendo negli ultimi anni nel vicentino, complice anche il blocco-pandemia, che ha fatto pensare in modo concreto alla home schooling,  ciascuno con una sua specificità, ma sembra proprio con le stesse motivazioni e lo stesso entusiasmo. 

E non è uno scherzo per i "quasi" profani mettere insieme un mare di informazioni, adeguamenti, norme e regole, nel rispetto della legge e delle procedure. E molto molto altro. 

Comunque il logo scelto la dice lunga sulla natura di cui è impregnata la scuola: una giraffa. 

Perchè una giraffa per logo? La giraffa, dicono, è il mammifero terrestre con cuore più grande e il collo più lungo... per vedere ciò che altri non vedono.

La loro motivazione è essenziale: il desiderio di "mettere su ...scuola" con i nomi di pedagogisti di eccezione nell'anima, e nelle prassi, complici insegnanti professionalmente preparati sul tema, sta prendendo forma all'ombra del convento dei Frati Francescani di Lonigo (Vicenza).  Il convento è immerso nel verde, con fattoria, orti, giardini e un immediato ambiente collinare accanto, meta di passeggiate e scoperte, e sentieri naturalistici.

E aggiungono: "La nostra missione è quella di fornire degli strumenti per esprimere al meglio le proprie potenzialità espressive e intellettive in un luogo sereno e stimolante per la crescita affettiva, cognitiva e sociale. Lo facciamo attraverso il metodo pedagogico Montessori perché è quello che ha una visione del bambino che ci è più affine."

A questa pagina FB molte informazioni e un invito a incontrare questo Progetto

https://www.facebook.com/progetto.giraffa

Apriamo quindi le scatole chiuse quindi degli ambienti, case, scuole, ospedali, chiese... e apriamo le menti, direbbe Elena Granata, docente a Milano di Urbanistica (protagonista del recente post) e IMMAGINIAMO SE... Questo stanno facendo i genitori, a cui auguriamo buon cammino!


pubblicato da Annamaria Gatti

Nessun commento:

Posta un commento