giovedì 27 aprile 2023
Orto Botanico Padova: bambini e ragazzi a un festival di eccellenza
mercoledì 26 aprile 2023
Uffabaruffa e basta
venerdì 21 aprile 2023
Una domanda inquietante. Quando la scuola fa soffrire
Perchè ci mandate insegnanti che non ci vogliono bene?
Un incontro con studenti di secondaria superiore. Dopo aver condiviso i punti critici del disagio scolastico, una ragazza con voce sospesa chiede alla relatrice:
"Perchè ci mandate insegnanti che non ci vogliono bene?"
Ecco, perchè?
Ora qualche parola per spezzare il ghiaccio intorno a questa terribile domanda: formazione, scelta, esami di reclutamento, sistema scolastico, supporto docente...
Eppure ci sono molti insegnanti capaci di voler bene al loro compito sociale, educativo e culturale e che fanno con passione e abnegazione il loro dovere e di più.
Ma rimbomba ancora la domanda categorica, sommessa e tragica. Perchè ci mandate insegnanti che non ci vogliono bene?
Pubblicato da Annamaria Gatti
giovedì 13 aprile 2023
Un libro di Sofhie Fatus: BUON GIORNO OGGI
mercoledì 12 aprile 2023
Una giraffa a scuola: preparano una scuola primaria per i figli
Metti un gruppo di genitori intraprendenti e un desiderio a mille nel cuore, ed è quasi... quasi fatta.
E quanto sia complesso, e in alcuni frangenti quasi irrealizzabile, ve lo possono confermare i genitori che a Lonigo stanno lavorando per permettere di vedere il primo nucleo di una scuola pensata per i propri figli. Si coordinano le varie iniziative che stanno sorgendo negli ultimi anni nel vicentino, complice anche il blocco-pandemia, che ha fatto pensare in modo concreto alla home schooling, ciascuno con una sua specificità, ma sembra proprio con le stesse motivazioni e lo stesso entusiasmo.
E non è uno scherzo per i "quasi" profani mettere insieme un mare di informazioni, adeguamenti, norme e regole, nel rispetto della legge e delle procedure. E molto molto altro.
Comunque il logo scelto la dice lunga sulla natura di cui è impregnata la scuola: una giraffa.
Perchè una giraffa per logo? La giraffa, dicono, è il mammifero terrestre con cuore più grande e il collo più lungo... per vedere ciò che altri non vedono.
La loro motivazione è essenziale: il desiderio di "mettere su ...scuola" con i nomi di pedagogisti di eccezione nell'anima, e nelle prassi, complici insegnanti professionalmente preparati sul tema, sta prendendo forma all'ombra del convento dei Frati Francescani di Lonigo (Vicenza). Il convento è immerso nel verde, con fattoria, orti, giardini e un immediato ambiente collinare accanto, meta di passeggiate e scoperte, e sentieri naturalistici.
E aggiungono: "La nostra missione è quella di fornire degli strumenti per esprimere al meglio le proprie potenzialità espressive e intellettive in un luogo sereno e stimolante per la crescita affettiva, cognitiva e sociale. Lo facciamo attraverso il metodo pedagogico Montessori perché è quello che ha una visione del bambino che ci è più affine."
A questa pagina FB molte informazioni e un invito a incontrare questo Progetto
https://www.facebook.com/progetto.giraffa
Apriamo quindi le scatole chiuse quindi degli ambienti, case, scuole, ospedali, chiese... e apriamo le menti, direbbe Elena Granata, docente a Milano di Urbanistica (protagonista del recente post) e IMMAGINIAMO SE... Questo stanno facendo i genitori, a cui auguriamo buon cammino!
martedì 4 aprile 2023
Poesia di Pasqua per bambini che desiderano la pace
Poesia di Pasqua, attribuita a Rodari, ma probabilmente di M. Giraldo, ci parla di pace a cui tutti aspiriamo con il cuore sospeso...
Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra"
La Pasqua mi piace
perchè si parla di pace,
si parla si chiede e si vuole
nel giorno del Signore.
Gesù risorge e vince la vita
che è proprio la mia preferita.
Lui porta la luce nel nostro cuore
e ci avvolge col suo amore.
La Pasqua mi piace
perchè vuole la pace.
(Annamaria)
pubblicato da Annamaria Gatti
ill. di Matteo D.B.
Foto Opus Dei
Immagina se... Elena Granata docente di urbanistica capovolge opportunamente alcuni schemi
Ogni ambiente in cui viviamo è una scatola che se resta chiusa soffoca e limita la vita stessa.
Occorre aprire mente e occhi e immaginare altro... IMMAGINA SE...per raggiungere gli obiettivi di un benessere reale. Una fatica da condividere, cooperando e volgendo lo sguardo verso un futuro responsabile di cui avere cura. Ora.
Ce lo spiega autorevolmente a questo link Elena Granata, Professore Associato al Politecnico di Milano, dove insegna Urbanistica e Analisi della città e del territorio. Membro dello Staff Sherpa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, G7/G20 2020-2021. Collabora come docente con l’Istituto Universitario Sophia (2016-2020) È Vicepresidente della Scuola di Economia Civile (SEC), da dicembre 2019.